Categories: Viaggi e Turismo

Treni storici al Sud, torna per i turisti la “Transiberiana d’Italia”

Leggi l'articolo completo
  • La Fondazione FS Italiane ha organizzato anche quest’anno viaggi in treni storici degli inizi del ‘900
  • Diverse tratte al Sud sulla cosiddetta “Transiberiana d’Italia”
  • Altri viaggi storici in Emilia-Romagna, Lombardia, Piemonte e Toscana

C’è sicuramente un piacere nel viaggio, prima ancora che nella meta. Sulla base di quest’idea la Fondazione FS Italiane ha organizzato delle tratte turistiche su treni storici per tutti i weekend di quest’estate. Tra le opzioni, diverse sono in Sud Italia. Un’esperienza che quasi ricalca l’Orient-Express, e che vuole far tornare i viaggiatori a quasi un secolo fa.

Dall’Abruzzo al Molise, la “Transiberiana d’Italia”

La chiamano la “Transiberiana d’Italia” per le nevicate che colpiscono la zona d’inverno. Il nome ufficiale, però, è “Ferrovia dei Parchi“, ed attraversa piccoli borghi e panorami appenninici su rotaie. Per il periodo estivo sarà possibile viaggiarci ogni weekend, e con la peculiarità di scegliere tratte diverse.

Le carrozze anni ’30 “Centoporte” e “Corbellini” condurranno i passeggeri da Sulmona, in Abruzzo, a Carovilli, nell’alto Molise, tra valle Peligna e colle Mitra fino al Parco Nazionle della Majella. Possibile fermarsi per i mercatini enogastronomici e di artigianato a Palena, per le escursioni e i tour di avvistamento nella riserva di Montedimezzo e per visitare il centro storico di Carovilli o il tratturo Celano-Foggia.

I viaggi in Abruzzo: tra panorami e storia

Per chi preferisce rimanere in Abruzzo, invece, il treno storico da Sulmona a Roccaraso conduce all’Eremo Celestiniano, ai siti artistici di Pescocostanzo e raggiungere la quota con le seggiovie aperte di Roccaraso. Suggestivo anche il viaggio fino a Castel di Sangro. Qui le tappe intermedie per visitare Alfedena e Scontrone, dove si trovano un museo archeologico e un sito di interesse geopaleontologico.

Da Montesilvano invece parte la tratta “Mari e Monti”, che collega la costa abruzzese al massiccio della Majella. Passando attraverso Pescara, Chieti e Sulmona, il treno storico arriva a Campo di Giove, dove si potrà visitare il centro storico. Inoltre, dalla stazione finale di Roccaraso partono diverse escursioni.

I treni di Toscana, Emilia-Romagna, Lombardia e Piemonte

Le carrozze storiche non si fermano certo in Molise e Abruzzo. Dalla Lombardia al Piemonte, infatti, viaggiano lo Stresa Liberty e il Laveno Express, che collegano Milano alle località sul lago Maggiore. Sempre dal capoluogo lombardo, invece, parte il Lario Express, con arrivo a Lecco e possibilità di fare un tour su un battello storico sul lago di Como.

Chi invece preferisce tuffarsi nella letteratura, tra Toscana ed Emilia-Romagna viaggia il “Treno di Dante“. Da Firenze, città natale del sommo poeta, a Ravenna, dove morì in esilio. Per ciascuna delle tappe i viaggiatori potranno visitare gratuitamente delle attrazioni.

Da Novara alla Valsesia, il “Treno del Sacro Monte” attraversa pianura, collina e montagna piemontese alla ricerca della storia, cultura e gastronomia dei luoghi. Arrivo a Varallo, dove si potranno visitare i musei e il Sacro Monte.

(Foto da: https://www.latransiberianaditalia.com/)

Leggi l'articolo completo
Share
Published by
Chiara Venuto
Tags: ferrovie