Napoli, la terza città più grande d’Italia, è anche una delle più amate del mondo (e visitate). Napoli, però, non è solo la città di Pulcinella, della pizza e del Vesuvio. Ecco alcune cose da sapere sul capoluogo partenopeo.
- Napoli significa “Città Nuova”
Il nome della città deriva dal greco antico Νεάπολις, ovvero Neapolis, che in italiano significa Città Nuova
- Napoli è la terza città più grande d’Italia
Napoli ha una superficie totale di 119 km²: è la terza città più grande d’Italia, dopo Roma e Milano.
- A Napoli ci sono catacombe che risalgono al 3° secolo
A Napoli ci sono le catacombe, antichi luoghi di sepoltura situati sotto terra: San Gennaro, San Severo e San Gaudioso. Le più famose sono quelle di San Gennaro, che risalgono al II secolo: contengono più di 2.000 grotte funerarie e 500 sarcofagi.
- Il Duomo di Napoli fu costruito nel XIII secolo
Il Duomo di Napoli è la chiesa principale della città. La costruzione di questa cattedrale incominciò nel 1266 e fu completata nel 1435, 169 anni dopo.
- La pizza è stata inventata a Napoli
La pizza è stata inventata a Napoli all’inizio del XIX secolo e la famosa pizza Margherita prende il nome dalla Regina Margherita. Nel 1889, al pizzaiolo Raffaele Esposito fu chiesto di preparare una pizza per il re d’Italia Umberto I e la moglie, la regina Margherita. Realizzò una pizza semplice, con pomodoro fresco, mozzarella e basilico.
- Ci sono 7 castelli a Napoli
Napoli è famosa per i suoi castelli, tanto che in passato era chiamata “la città dei sette castelli”: Castel dell’Ovo; Castel Nuovo (noto anche come Maschio Angioino); Castel Capuano; Castel Sant’Elmo; Forte di Vigliena; Castello del Carmine; Castello di Nisida.
- Da Napoli si vede il Vesuvio
Napoli si trova proprio accanto al Vesuvio, il vulcano che eruttò nel 79 d.C. e distrusse la città di Pompei.
- Napoli è la città più densamente popolata d’Italia
Napoli ha la più alta concentrazione di abitanti per chilometro quadrato, più di 3 volte quella di Roma: Napoli: 2.672 ab/km²; Milano: 2.026 abitanti/km²; Roma: 810 abitanti/km².
- La Funicolare Centrale di Napoli è una delle più utilizzate al mondo
Napoli è una città collinare e i mezzi di trasporto classici non sono sempre i migliori. Per questo ci sono 4 funicolari in città, per facilitare gli spostamenti. La Funicolare Centrale è la più recente e fu stata costruita il 28 ottobre 1928, dopo 2 anni di lavori. Ora è una delle funicolari più utilizzate al mondo e trasporta più di 10 milioni di passeggeri ogni anno.
10 – Napoli fu fondata 2500 anni fa nel VI secolo a.C.
La storia di Napoli comincia nel VII secolo a.C.: i greci vennero in Italia e fondarono una nuova città chiamata Parthenope. Nel VI secolo a.C. i Greci rifondarono la città, chiamandola Neapolis, città nuova. Parthenope fu allora chiamata Paleopolis o Città Vecchia.
Ancora oggi i napoletani si definiscono spesso partenopei.
11 – Il Porto di Napoli è uno dei porti passeggeri più grandi d’Europa
Costruita sul golfo di Napoli, la città partenopea ha un importante porto. l porto di Napoli è enorme e l’attività principale è il trasporto passeggeri: oltre 6,5 milioni di passeggeri passano ogni anno dal porto, rendendo il porto di Napoli il 12° porto passeggeri più grande d’Europa.
12 – Il Museo Archeologico Nazionale di Napoli è ricco di tesori greci e romani
La città è sede del Museo Archeologico Nazionale, un museo famoso in tutto il mondo: è pieno di tesori greci e romani.
13 – Napoli è la città italiana con più ristoranti stellati Michelin
Napoli è la città italiana con più ristoranti con la stella Michelin: 24. Roma si avvicina al secondo posto con 23.
14 – Napoli è divisa in 30 quartieri
La città di Napoli è molto varia e ci sono molte cose diverse da vedere in città. Si trova un’atmosfera diversa in tutti e 30 i diversi quartieri di Napoli. Questi 30 quartieri sono raggruppati in 10 comuni, conosciuti come Municipalità.
15 – Il museo di Capodimonte custodisce molti capolavori
C’è un altro grande museo a Napoli ed è il Museo di Capodimonte. Contiene un’impressionante collezione di capolavori d’arte. All’interno ci sono opere di Michelangelo, El Greco o Botticelli.
Lascia un commento