';

Le 8 spiagge più belle d’Italia per ammirare alba e tramonto: 3 sono al Sud
08 Ago 2021 07:34

  • Le spiagge più belle dove guardare il cielo
  • Una classifica del sito Spiagge.it
  • Le coste incantevoli dal Nord al Sud

Quali sono le spiagge più belle d’Italia per ammirare il cielo all’alba e al tramonto? Il sito Spiagge.it, portale dedicato a gestori e utenti degli stabilimenti balneari, consiglia 8 spiagge e aree costiere dello Stivale dalle quali ammirare l’alba il tramonto.

Lago di Pusiano: l’alba come in un’opera d’arte (Lombardia)

Tra le Alpi Lombarde, da Brunate a Cornizzoli, sono diversi i luoghi da cui ammirare i colori con il quale il paesaggio si tinge al sorgere del sole. Tra questi ci sono le sponde del lago di Segrino o del lago di Pusiano, situato nel Parco della Valle del Lambro, litorali così suggestivi da ricorrere nelle opere di numerosi artisti come Parini, Monti, Manzoni o Stendhal. All’interno del secondo, inoltre, si trova la piccola Isola dei Cipressi, che ospita una villa privata circondata da una magnifica vegetazione e che, raggiungibile col battello dal molo di Bosisio, è visitabile su prenotazione.

Lago di Pusiano – Pixabay Pascvii

Costa dei Trabocchi: tra paesaggi caratteristici e colori suggestivi (Abruzzo)

Nel sud dell’Abruzzo, un luogo perfetto da cui ammirare l’alba è la Costa dei Trabocchi, un territorio suggestivo e punteggiato da alte strutture in legno che un tempo venivano utilizzate per pescare e oggi sono state trasformate in musei e ristoranti. La Costa dei Trabocchi, che comprende principalmente i comuni di San Vito Chietino, Torino di Sangro, Vasto e San Salvo, regala albe emozionanti, tra queste quella di Punta Aderci, a pochi chilometri a nord di Vasto, dove il sole spunta dietro al promontorio roccioso e al trabocco.

Costa dei Trabocchi – Foto di stefanoceruti63 da Pixabay

Capo D’Otranto: il primo luogo in cui nasce l’alba (Puglia)

Anche la Puglia custodisce un luogo molto particolare e suggestivo da cui osservare il sorgere del sole: si tratta del Faro della Palascia, un promontorio roccioso a picco sul mare e location davvero speciale poiché è il punto più orientale di tutta Italia e il primo luogo della Penisola da dove ammirare l’alba. Da qui si scorgono in lontananza le montagne dell’Albania, al di là dell’Adriatico, mentre intorno si intravedono piccole calette di sabbia e ciottoli. Poco più a nord, infine, si giunge nella città di Otranto, ricca di spiagge bellissime: dalla Baia dei Turchi a La Castellana.

Otranto – Unsplash arnosenoner

Riviera Ciclopica: tra leggende antiche e poemi omerici (Sicilia)

La costa orientale della Sicilia è una delle zone più belle dell’isola da dove ammirare l’alba. Lungo il litorale, un luogo particolarmente suggestivo è la riviera dei Ciclopi di Aci Trezza, nel comune di Aci Castello, dalla quale è possibile osservare il mare infrangersi sugli scogli neri e tra i faraglioni, ossia le imponenti formazioni rocciose dei Ciclopi che si ergono di fronte alla costa. Un luogo magico e suggestivo dove si respira ancora l’atmosfera di miti antichi e poemi omerici.

Aci Trezza – Unsplash – Ludovica Dri

L’Isola del Giglio: luci calde e intense fino a tarda sera (Toscana)

Nell’arcipelago toscano, tra le principali zone dove è possibile osservare il tramonto, spiccano le spiagge dell’Isola del Giglio. In particolare Baia Campese, grazie alla sua posizione a ponente, permette di godere del sole fino a tarda sera rispetto ad altre zone d’Italia e di assistere a un tramonto suggestivo e ricco di colori che spaziano dall’arancio al viola fino al rosa intenso. Il tutto mentre in lontananza compaiono l’Isola di Montecristo e la vicina Corsica.
Il consiglio di Spiagge.it: Bagno Shaddai, un accogliente stabilimento a gestione familiare che mette a disposizione degli ospiti una cucina da campo grazie alla quale vengono preparati merende per i più piccoli e, per gli adulti, ricchi aperitivi da gustare al tramonto.

Isola del Giglio – Foto di Couleur da Pixabay

Costiera Marchigiana: un tuffo di colori nell’Adriatico (Marche)

Nel cuore delle Marche, la Riviera del Conero, la costa adriatica rocciosa che dal porto di Numana giunge fino a quello di Ancona, è una delle migliori zone marittime per osservare il calar del sole. Proprio nel capoluogo marchigiano, inoltre, è possibile godere di una suggestiva visione del tramonto, perché si tratta dell’unica città della riviera adriatica da cui, grazie alla sua particolare posizione a gomito sulle acque dell’Adriatico, si può scorgere il sole tuffarsi direttamente nel mare.

Ancona – Foto di Zsofia Daranyi da Pixabay

Costiera Amalfitana: tra sfumature calde e giochi di colore (Campania)

Sulla costiera amalfitana, affacciata verso ovest, ogni luogo è adatto per ammirare il tramonto. Tra le località più suggestive c’è Positano, che, con le sue case pastello e la coloratissima cupola della Chiesa di Santa Maria Assunta, ha particolarità di tingersi ogni giorno di sfumature diverse, passando dal rosso fuoco fino al rosa e al viola — quando il cielo si popola di nuvole — creando suggestivi e insoliti giochi di colore.

Positano – Unsplash Dimitry B

Ponente Ligure: tra borghi suggestivi e tramonti romantici (Liguria)

Tra scogliere a picco sul mare e spiagge sabbiose, il Ponente Ligure regala tramonti suggestivi che tingono l’acqua e i pendii circostanti di mille colori. Dal pontile di Ceriale, proteso verso il mare, fino ai lidi e ai punti panoramici di Alassio, una delle località balneari più romantiche d’Italia, le occasioni per ammirare un calar del sole da cartolina non mancano.

Alassio – Foto di Pitsch da Pixabay

Leggi anche questi articoli

Dalla stessa categoria

Lascia un commento