L’Isola di Favignana è la più importante dell’Arcipelago delle Isole Egadi, in Sicilia, splendido territorio noto per essere parte dell’omonima Riserva Naturale Marina, al cui interno si celano paesaggi meravigliosi e incantevoli spiagge.
Favignana ospita dei litorali mozzafiato, molto frequentati in estate. L’isola è un vero paradiso terrestre, dove la natura incontaminata regna su tutto: l’ si possono vivere esperienze indimenticabili.
COSA FARE A FAVIGNANA
Tra le attrazioni più suggestive dell’isola di Favignana, ci sono naturalmente le spiagge. Si possono visitare le bellezze paesaggistiche di Cala Azzurra, del grande Lido Burrone, della Spiaggia di Calamoni e della centralissima Spiaggia di Praia, situata a poca distanza dal centro di Favignanese.
La Tonnara di Favignana, oggi trasformata in museo, è uno dei simboli più emblematici dell’isola, capace di raccontare la storia e le tradizioni di questo luogo.
Eventi come il Carnevale dell’Egadino e la Settimana Santa rappresentano le migliori occasioni per scoprire il folklore locale, nonché per poter degustare le pspecialità gastronomiche favignanesi.
ESCURSIONE IN BATTELLO
Un giro in barca intorno alla costa di Favignana permette di esplorare grotte marine e spiagge (sabbia e roccia). Per chi ama le immersioni ci sono anche molte scuole attrezzate sull’isola.
Due delle parti più famose della costa sono Cala Rosso, dove una baia rocciosa circonda le splendide acque turchesi; Cala Bue Marino, altra baia rocciosa resa bellissima in combinazione con il mare turchese. Parte della roccia è stata tagliata lasciando delle aperture. Si trova all’estremità orientale dell’isola.
COME ARRIVARE A FAVIGNANA
Arrivare a Favignana è facile grazie al servizio dei traghetti che collega la Sicilia (Trapani) all’isola.
I LUOGHI DA NON PERDERE
Fonti: