La Basilicata è una terra che merita di essere visitata perché ha tutto: storia, spiagge e tanta natura. Ecco 7 motivi per cui dovresti inserire questa Regione nelle prossime mete da visitare. Fonte: TheCultureTrip.com.
Matera
Matera, la città dei sassi, è stata Capitale Europea della Cutura nel 2019. Carlo Levi su questa meravigliosa città ha scritto: “Chiunque veda Matera non può non restarne colpito, tanto è espressiva e toccante la sua dolente bellezza”.
È conosciuta in tutto il mondo per gli storici rioni Sassi, che ne fanno una delle città ancora abitate più antiche al mondo. I Sassi sono stati riconosciuti il 9 dicembre 1993, nell’assemblea di Cartagena de Indias (Colombia), patrimonio dell’umanità dall’UNESCO, primo sito dell’Italia meridionale a ricevere tale riconoscimento
Maratea
Maratea, con i suoi 30 chilometri di costa ‘selvaggia’, è l’ideale per i viaggiatori che amano visitari posti meravigliosi ma senza folla. Lì si trovano sabbia vulcanica nera, spiagge di ciottoli, grotte, chiese e la seconda statua di Cristo più grande al mondo.
Parco Nazionale del Pollino
Gli amanti della natura non possono non visitare il Parco Nazionale del Pollino, splendida area con grotte preistoriche, disegni rupestri e sorgenti termali naturali. Si tratta del parco nazionale più grande d’Italia.
Si estende tra la Basilicata e la Calabria ed è facile imbattersi in borghi incantevoli. Il parco può essere visitato sia a piedi che in bicicletta.
Terme di Latronico
Se si avverte il bisogno di trascorrere un po’ di tempo in silenzio e relax, non c’è posto migliore che Latronico. Questo splendido borgo, che sembra uscito da una fiaba, ospita le più importanti sorgenti termali della Basilicata.
Il centro termale di Latronico si trova in provincia di Potenza, ai piedi delle tre cime del Monte Alpi, che arrivano a sfiorare i duemila metri. E’ una cittadina d’alta quota, trovandosi a quasi novecento metri di altitudine, all’ingresso della Valle del Sinni, in un territorio montano caratterizzato dalle asperità dell’Appennino Lucano.
Il panorama dal Vulture Melfese
Il Vùlture è la zona del nord della Basilicata, dominata dal profilo del massiccio del Monte Vulture. Lì si possono ammirare panorami mozzafiato e spettacolari viste naturale. La zona offre anche vini rossi di alta qualità, come l’Aglianico e ottime prelibatezze gastronomiche. A Bernalda c’è la ex casa del nonno del famoso regista Francis Ford Coppola.
Metaponto
Metaponto fu fondata dai greci econda metà del VII secolo a.C. Il luogo è noto sia per le sue spiagge incontaminate ma anche per il parco archeologico con un antico teatro greco e un tempio dorico.Si ritiene che a Metaponto abbia vissuto anche Pitagora.
La piccola Pompei
Il Parco Archeologico di Grumentum è anche conosciuto come la Piccola Pompei della Basilicata. Con il suo anfiteatro, il teatro, le terme romane, i templi, la villa, i mosaici e il foro, è uno dei parchi antichi più belli del sud Italia.
Lascia un commento