Quindi, “per assicurare la continuità territoriale e certezza della mobilità per i sardi”, per coloro che devono raggiungere l’Isola, Moby e Tirrenia aprono le prenotazioni fino a maggio 2022, “assicurando lo stesso livello di servizio richiesto dal bando e con le tariffe per i passeggeri in linea con quelle previste dallo stesso, proprio perchè convinti che questa tratta possa essere esercitata senza necessità di sovvenzioni agli armatori”.
Oltre alla Genova-Porto Torres, che quest’estate sarà ulteriormente rafforzata con corse diurne e notturne, Moby e Tirrenia assicurano anche ulteriori rotte senza alcuna sovvenzione: da dicembre la Genova-Olbia, una nuova linea dedicata alle merci, così come sempre per le merci parte la Napoli-Cagliari, “anch’essa senza contributi pubblici”.
“Ed è totalmente senza contributi pubblici anche la Livorno-Olbia-Cagliari, una vera e propria autostrada fra il continente e la Sardegna per le merci, che viene esercitata dalla Maria Grazia Onorato, la nave più grande, tecnologica e green del Mediterraneo”, si legge ancora nella nota.
Sempre oggi, infine, al via le prenotazioni fino a maggio 2022 per la Civitavecchia-Olbia e a breve saranno prenotabili per tutto il prossimo anno anche le altre linee, “in un quadro di rotte servite che resta pressochè inalterato e senza contributi pubblici”.
(ITALPRESS).