“Le aziende stanno trasformando completamente il modo in cui fanno business, stanno cambiando l’etica e il modo in cui l’organizzazione lavora al suo interno: le iniziative sono a 360 gradi”, quindi “bisogna evitare di avere un approccio sulla singola iniziativa” ed è invece “importante definire un piano strategico complessivo di revisione”, ha spiegato. “Le aziende si sono sempre trasformate, ma ora stanno vivendo in maniera diversa una trasformazione tecnologica e culturale che avviene in maniera molto veloce. E’ una trasformazione non solo tecnologica, ma sistemica, che non riguarda un settore o un’area territoriale, ma riguarda tutto il mondo”, ha spiegato.
Anche l’innovazione “è fondamentale: innovare vuol dire stare al passo coi tempi e le aziende stanno sempre più diventando digitali in tutti i processi”. L’intelligenza artificiale è un tema importante “perchè una volta che l’azienda si è digitalizzata, è estremamente facile applicare una razionalizzazione degli algoritmi che consentano di navigare tra i dati”. In questo percorso, non si può prescindere dalla “energy transition, una trasformazione molto ampia che è collegata al tema della sostenibilità”, e dai biocarburanti, “una delle soluzioni che si sta cercando al problema innegabile dell’aumento della CO2, per cercare di contenere le emissioni a livello globale”, insieme “alle energie rinnovabili e all’eolico”, in modo che “le future generazioni possano vivere in un mondo più sostenibile e con un ambiente preservato”. Nel mondo della sostenibilità, poi, “ogni persona ha un valore imprescindibile e deve essere valorizzata, rispettata e compresa a prescindere dalle sue caratteristiche, ma per il contributo che dà all’azienda. Le persone sono un asset fondamentale” e l’azienda deve “accompagnarle in tutte le loro necessità a livello personale”.
– Foto Italpress –
(ITALPRESS).