Il dato emerge dal monitoraggio sulle principali emittenti televisive e radiofoniche italiane svolto da Mediamonitor.it, piattaforma che utilizza tecnologia e soluzioni sviluppate da Cedat 85, azienda attiva da 40 anni nella fornitura dei contenuti provenienti dal parlato. Mediamonitor.it ha raccolto le citazioni relative alla salute di Papa Francesco nel periodo compreso fra martedì 25 febbraio e giovedì 27 marzo.
In base al monitoraggio di Mediamonitor.it, la voce più citata dopo quella del Pontefice è il Policlinico Gemelli (4.520), la struttura dove è stato ricoverato per oltre un mese, seguita dal “bollettino medico” diffuso quasi giornalmente dalla sala stampa del Vaticano (2.935). Nei giorni in cui sono moltiplicate, da piazza San Pietro a tutta Italia, le iniziative di preghiera per la salute del Papa, la recita del rosario ha ottenuto 1.792 citazioni, precedendo di poco il termine “polmonite” (1.692), la malattia che ha colpito Francesco e ne ha causato il ricovero.
L’indagine di Mediamonitor.it evidenzia inoltre l’eco mediatica ricevuta dal professor Sergio Alfieri nelle 24 ore successive alle dimissioni del Pontefice dall’ospedale: il coordinatore dello staff medico che ha assistito il Papa durante la sua degenza al Gemelli ha infatti ottenuto 260 citazioni. Nel medesimo lasso di tempo, inoltre, Mediamonitor.it ha rilevato 167 menzioni in riferimento ai fiori gialli “sventolati” da una signora salutata da Francesco durante l’Angelus di domenica scorsa.
Tra i canali televisivi il maggior numero di citazioni nell’ultimo mese spetta a Rai 1 con 452, seguita da Tv2000 (448 citazioni) e Canale 5 (350). Rai 3 (314) fa rilevare più menzioni di Rai 2 (295). Fra i canali allnews Rainews24 batte tutti con 737 citazioni sullo stato di salute del Pontefice, seguono TgCom 24 con 706 e SkyTg24 con 626 menzioni.
– foto Ipa Agency –
(ITALPRESS).