La prova su strada ci trasmette il carattere della Tonale: lo sterzo è diretto, ai vertici del segmento, le palette per il cambio marcia, in alluminio, sono solidali al piantone dello sterzo. Posizionando il selettore di guida Alfa D.N.A. su Dynamic la risposta del volante è ancora più specifica così come la calibrazione dell’acceleratore, della gestione del cambio e dei controlli di stabilità. In Natural la gestione del compromesso di utilizzo tra motore elettrico e motore termico è automatica e permette l’ottimizzazione tra risparmio energetico e prestazioni. In Advance Efficienty si ottiene la massima efficienza energetica. La frenata è impeccabile grazie ai dischi anteriori autoventilati e pieni al posteriore. La trazione anteriore offre sull’allestimento Veloce le sospensioni attive con smorzamento a controllo elettronico. Tonale prevede quattro allestimenti : la configurazione Hybrid con motore 1.5 cc, 4 cilindri da 130 Cv, sulle versioni Super, entry level, e Sprint o quella da 160 Cv su Ti, elegante e distintiva, e Veloce, il massimo della sportività. Motorizzazioni ordinabili anche in Speciale, l’esclusiva versione di lancio ricca di contenuti tecnologici e di connettività.
Tutte sono abbinate alla nuova trasmissione automatica a doppia frizione e a sette marce nella quale è integrato un motore elettrico “P2” 48V da 15 kW e 55 Nm. La batteria agli ioni di litio di seconda generazione molto performante è stata scelta per massimizzare prestazioni ed efficienza. Tonale è equipaggiata con i nuovi sistemi di assistenza alla guida di secondo livello, in particolare combina i sistemi Cruise Control e Lane Centering grazie alla telecamera frontale che monitora tutto ciò che avviene intorno alla vettura. Arriverà a giugno nelle concessionarie, ma sono state già registrate 4200 prenotazioni e definiti 1200 contratti.
– foto ufficio stampa Stellantis –
(ITALPRESS).