Quindici partecipanti, tre giorni, venti ore, un’ opera realizzata. Si chiama “Piazze” ed è il risultato di un Workshop creativo gratuito con il quale quindici ragazzi hanno cercato di raccontare la dimensione sociale e urbana della città terremotata dell‘Aquila.
Partendo da una giornata di ideazione e scrittura di un soggetto e passando per una seconda giornata di impostazione della recitazione i partecipanti hanno, durante il terzo giorno, allestito dei veri e proprio set nel centro della città e infine hanno montato il cortometraggio.
Ambientato tra le vecchie e abbandonate piazze del centro storico e il nuovo spazio, centro aggregativo di diciotto associazioni, Piazza d’Arti, il video racconta i vuoti e i pieni di una città che ostinatamente cerca di ritrovare le sue connessioni umane.
Il workshop è stato realizzato a cura dell’Associazione Culturale “Ricordo” e realizzato da Piazza d’Arti nell’ambito del progetto “La città che Spiazza” e ha visto impegnati nel coordinamento: Giuseppe Tomei (scrittura creativa), Luca Serani, Matteo di Genova e Domenico Capanna (recitazione) e il sottoscritto Francesco Paolucci (regia, riprese emontaggio).