“L’Erba sotto l’asfalto” è il nome del gruppo composto da quattro giovani ragazzi, quattro “talenti” che in un’improbabile “fine settimana dei Subsonica” si sono riuniti nel “pollaio dei Verdena”, ascoltando Smashing Pumpkins e ingurgitando notevoli quantitativi di pizza fredda accompagnata da “bionde italiane del baretto di zio Peppe”.
Un ingegnere aborrito, un cameraman perseguitato, un giovane piacente di straordinaria avvenenza (ingrediente fondamentale per avere successo nell’odierna civiltà dei consumi), un antipatico disadattato trentacinquenne senza arte né parte decidono, all’alba d’un 2013 particolarmente infausto, di voltare le spalle a una vita fatta di colloqui-curriculum, schermi al plasma del …, spazzolini elettrici rotanti, colesterolo sotto controllo, rc auto, mutuo, prima casa, giacca e cravatta, affettati in vaschetta, diritti siae, orari di ufficio, auto lavata, halloween, pensione privata, esenzione fiscale, indulti e giubilei.
Dotati di una sezione ritmica da carro armato, armati di sferraglianti single-coil, claustrofobici incubi elettronico-metropolitani e folli deliri da poeti-barboni, i quattro giovani compongono, arrangiano, registrano e mixano “la prima infornata di pezzi”, in totale autoproduzione “nella loro tana, pubblicando il malloppo in free-download sui maggiori social network al momento in voga, come veri teenager figli di MTV”.
I ragazzi sono tutti del Vallo di Diano, più precisamente di Polla. “Questa –hanno raccontato – è un’area della provincia di Salerno dove è veramente difficile scegliere se rimanere al sud. I giovani un tempo, dopo il Liceo pensavano all’Università e ai luoghi dove avrebbero proseguito il proprio percorso di studi. Oggi le cose son cambiate. Spesso dopo il Liceo, ci si ferma a pensare dove doversene andare…e basta”.
A pochi mesi dalla nascita, “L’Erba sotto l’asfalto” ha interamente autoprodotto un videoclip dal titolo “Ruvida”, realizzato con un telefonino, un faro, una manciata di microfoni, un commodore 64, quattro uova e un po’ di farina, in una folle giornata di prove nel quartier generale LESLA, fra cartoni di uova, vecchie coperte e bandiere della pace.
Gianni Tramontano alla batteria, sampling pad; Roberto Panzella al basso; Luca Tramontano alla chitarra, cori e Giovanni Tierno alla voce, chitarra, già in cartellone con Asian Dub Fondation, Vinicio Capossela, Motel Connection, Almamegretta, Ministri, Tre allegri ragazzi morti, Management del dolore post-operatorio, Marta sui tubi, Lo stato sociale, Jovine, Meg, Francesco di Bella (24 Grana), hanno partecipato a numerosi festival e manifestazioni: “VOCI DAL SUD” edizione 2013, Sant’Arsenio (SA); “MEETING DEL MARE” edizione 2013, Marina di Camerota (SA); “LE NOTTI DELL’ASPIDE” edizione 2013, Roccadaspide (SA); TANAGR IN ART FESTIVAL” edizione 2013, Auletta (SA); “RE..STATE RAGAZZI” edizione 2013, Polla (SA); “LA VOCE DEI RIBELLI” edizione 2013, Brienza (PZ); “GIORNATA DELL’ARTE” edizione 2013, Sapri (SA); “Francesco Di Bella” from“ 24 GRANA” (open act) – 02/08/13, Polla (SA); “VINICIO CAPOSSELA” (aftershow) – 10/08/13, Sant’Arsenio (SA); “MANAGEMENT DEL DOLORE POST-OPERATORIO” (open act) – 21/08/13, Auletta (SA).
Lo scorso 14 Novembre hanno vinto a Roma, il Concorso per gruppi emergenti italiani, che si è svolto nel locale Contestaccio, noto proprio per la sua capacità di sfornare talenti. A Marzo 2014 torneranno nella Capitale per una nuova esibizione, intanto il prossimo 13 dicembre uscirà il loro EP di esordio per la “DIAVOLETTO NETLABEL” su 114 stores digitali in 240 Paesi. L’ep sarà disponibile anche in FREE DOWNLOAD su www.diavolettolabel.com“.