“Sono onorato della fiducia accordatami dal presidente del Consiglio Letta nell’affidarmi questo incarico che, d’accordo con il Cda di Avio, considero un’occasione di volontariato civile cui dedicare nei prossimi mesi una parte del mio tempo a titolo gratuito”. Così Francesco Caio nominato ieri dal premier ‘Mister Agenda digitale’. I temi dell’innovazione e dell’Agenda Digitale stanno molto a cuore al Presidente per il loro potenziale di crescita, inclusione sociale e occupazione, non solo giovanile, e per l’impatto sul miglioramento della qualità della vita delle persone”. Spero – aggiunge Caio in una nota – di poter dare a lui e alla sua squadra un contributo nell’azione di coordinamento, incoraggiamento e valorizzazione delle molte persone e Istituzioni che stanno già lavorando all’innovazione digitale in Italia“.
Francesco Caio, originario di Napoli, ha maturato una lunga esperienza manageriale in Italia e all’estero a capo di aziende industriali e di servizi in settori ad alta tecnologia. È stato tra i fondatori e primo amministratore delegato di Omnitel, oggi Vodafone Italia. A fine anni ’90 ha guidato il gruppo Merloni-Indesit accelerandone lo sviluppo internazionale e lanciando la prima gamma di elettrodomestici collegati in rete. All’estero, è stato a capo del gruppo di telecomunicazioni Cable & Wireless a Londra e consigliere di amministrazione di numerose aziende tra cui Motorola a Chicago e Equant a Parigi. Nel 2008 e 2009 è stato consulente dei Governi Inglese e Italiano per lo sviluppo della banda larga.
Dal 2011 è rientrato in Italia come ad del Gruppo Avio, azienda leader nell’industria aereonautica e spaziale. Negli ultimi due anni il Gruppo è cresciuto del 34% e ha raggiunto importanti traguardi nello sviluppo di nuovi motori per aerei. E’ membro dell’Advisory Board del Politecnico di Milano dove si è laureato in Ingegneria Informatica nel 1980.
Foto da www.notizie.tiscali.it