Le idee valgono quasi niente. Contano le persone

Leggi l'articolo completo

Ho una buona idea. E’ una cosa fantastica a cui ci penso da anni. Vorrei parlarne ma ho paura che qualcuno la copi”. Chi non ha mai sentito o detto frasi come queste?

Sono tutte fesserie. Le idee valgono quasi niente. Sono pensieri indotti dal contesto in cui viviamo e dalle esperienze che facciamo. Ma non esistiamo solo noi e le nostre esperienze non sono uniche: più persone possono avere contemporaneamente idee simili. Per questo, se abbiamo un’idea valida dobbiamo realizzarla il prima possibile. Niente attese, il momento giusto è adesso!

Il tempo è tutto! Recentemente mi è capitato di parlare con un ragazzo francese che sta sviluppando un progetto dalle grandi potenzialità. Aveva avuto la possibilità di portare il suo progetto in Silicon Valley, decidendo per ben due volte di rimandare. Diceva di non sentirsi pronto e di voler lavorare di più per migliorare il suo prototipo. Non penso sia l’approccio giusto e, molto probabilmente, il suo progetto non lo realizzerà mai.

L’idea da sola non basta, contano le persone e la loro capacità di eseguire un progetto imprenditoriale. Avete mai visto un’idea parlare a un cliente o incontrare un investitore? Anche l’idea migliore, se non ha dietro un gruppo di persone preparate e motivate, non diventerà mai un prodotto che qualcuno comprerà. Per questo motivo, le idee possono essere raccontate senza temere che qualcuno le rubi. Anzi, raccontandole possiamo capire se si tratta di potenziali prodotti o servizi validi, come migliorarle e chi potrebbe essere il nostro cliente.

Il confronto è importante e aiuta a crescere. Tanti aspiranti imprenditori arrivano a Palo Alto con un’idea imprenditoriale e la stravolgono completamente nel giro di pochi giorni. Perchè? Si confrontano con gli altri, raccontano quello che fanno, ricevono suggerimenti. La Silicon Valley è un ambiente estremamente stimolante e confidenziale. E’ normale parlare di progetti imprenditoriali, tutti ne fanno uno e amano parlarne perché il confronto può essere costruttivo e aiutare a migliorare la propria idea.

Di sicuro, buone idee e persone in gamba non mancano ma la competizione è alta. Quindi, se sei una persona in gamba e hai una buon progetto imprenditoriale o anche solo un’intuizione, e le capacità per realizzarla, fallo subito. Porta l’idea fuori dalla tua mente e trasformala in realtà! Adesso è il momento e non rinviare!

Questo articolo fa parte di una serie di contenuti su la Silicon Valley e la sua cultura imprenditoriale. Per approfondire il “Mindset” della Silicon Valley è possibile partecipare al Silicon Valley Technology Venture Launch Program, un programma internazionale che coinvolge oltre 15 nazioni.

Maggiori informazioni: www.tvlp.co

Foto: Dell Inc

Leggi l'articolo completo
Share
Published by
Bruno Iafelice