Categories: In EvidenzaTalenti

L’applicazione inventata dagli ingegneri siciliani che risponde a tutto

Leggi l'articolo completo

Pan Pan, ask everywhere, è l’applicazione che si interfaccia con Twitter e permette di ottenere risposte in maniera facile e veloce a domande difficili, perché riferite a uno specifico luogo geografico, soggettive, in tempo reale e relative a una specifica area di interesse chiedendole direttamente a chi si trova lì. Che si tratti di consigli, informazioni pratiche, o semplici curiosità, una risposta sicuramente ci sarà. Lo assicurano i progettisti della start up, tutti ingegneri siciliani, e secondo il ChangeMakers for Expo 2015 Pan Pan, che li ha scelti tra altre nove idee innovative nel mondo,cambierà la vita di 10 milioni di persone.

Ma come è nata questa idea? Lo spiega Antonio Famulari che insieme a Michele e Walter vi hanno lavorato per oltre un anno: “PanPan è una startup innovativa per eccellenza, perché il lavoro che vi è dietro l’identificazione di chi può rispondere non è per nulla banale, e si basa su algoritmi complessi e in continua evoluzione, sui quali lavoriamo in collaborazione con istituti di ricerca di primissimo livello, come il Telecom ParisTech (Parigi) e il Politecnico di Milano. Riteniamo l’innovazione tecnologica l’unica e sola strada valida per l’innovazione in Italia. L’idea nasce dall’osservazione che, mentre le nostre aspettative nei confronti di Internet in termini di potenziale informativo aumentano costantemente, spesso gli strumenti che abbiamo a disposizione non sono all’altezza delle aspettative. Si pensi alla ricerca di informazioni di nicchia, ad esempio geolocalizzate o in tempo reale, o magari soggettive. Qual è il miglior ristorante con vista mare a Genova? Quanta fila c’è allo svincolo autostradale di Messina Centro? Cosa suggerite di fare questo Weekend a Roma? Ci sono meduse a Lampedusa oggi? Difficilmente riusciremo a trovare le risposte a queste domande sul web, a meno di conoscere piattaforme specifiche che potrebbero essere sconosciute all’utente o di non immediato utilizzo. Il risultato è che spesso gli utenti si rivolgono ai social network, quali Facebook o Twitter, per ottenere questo tipo di informazioni, restando tuttavia delusi nella maggior parte dei casi. Infatti ottenere risposte realmente utili è rarissimo! Molte realtà hanno già espresso interesse per apparire nella nostra app come realtà locale, in una sorta di sezione FAQ. Un esempio potrebbe essere Euro Disney che ci chiede di creare una sezione Euro Disney nell’app per tutti coloro che si trovano a Parigi. In questa sezione sono riportate tutte le domande relative a Euro Disney appunto, e c’è la possibilità di porre una nuova domanda sull’argomento. Tale domanda verrà posta solo ad altre persone interessate e ad un account manager Euro Dinsey. Ad esempio, abbiamo una partnership con Samsung per il Salone del Mobile. Ad oggi sono accordi di visibilità reciproca, ma un giorno possono diventare una fonte di guadagno importante“.

Ma il team di ingegneri, che si è conosciuto a Parigi dove sta continuando un percorso di formazione, spera di poter suggellare questo successo nella loro terra, in Sicilia: “Il forte attaccamento alla Sicilia ci accomuna – racconta ancora Antonio – . E il fatto che, nonostante i tanti problemi, fare impresa in Sicilia ha i suoi vantaggi. Ad esempio, a parità di investimento (noi abbiamo preso 600K euro, da investitori italiani), in Sicilia puoi fare molte più cose perché i costi sono ridotti. Ovviamente se PanPan continua a crescere non potremo restare sempre 100 per cento siciliani, ma ci piacerebbe mantenere un’anima locale. Qualche mese fa Pan Pan ha ricevuto anche un grosso investimento di 600.000 da parte di Finaco. Intendiamo investire queste risorse principalmente in risorse umane (abbiamo già 7 collaboratori a vario titolo e altri ne cerchiamo) e marketing. Il nostro processo di inserimento in azienda per ora è abbastanza standard e ne siamo molto soddisfatti: tesi in azienda e, se tutto va bene, assunzione”.

Leggi l'articolo completo
Share
Published by
Roberto Zarriello