Il Comune di Napoli ha conferita a Lina Wertmuller, regista partecipe della storia del cinema italiano, la cittadinanza onoraria.
La cerimonia si è svolta presso la sala Giunta di Palazzo San Giacomo.
La Wertmuller, classe 1928, ha sempre avuto un legame particolare con la città partenopea. I film ambientati a Napoli sono stati tanti e particolarmente significativi nel raccontare la città.
L’assessore alla cultura Nello Daniele ha detto che la regista “è napoletana perché è pienamente dentro alla cultura della città”.
Lo scrittore Biagio De Giovanni, ha costruito un ritratto della Wertmuller concludendo: “Oggi con orgoglio comunichiamo al mondo che la Wertmuller è napoletana.”
Il sindaco De Magistris ha affermato che “la storia di questa donna straordinaria si è sempre intrecciata con questa città. E noi siamo fieri che ella possa diventare ambasciatrice di essa.”
La regista, dopo queste parole, ha concluso: “Essere per me qui è un grande onore ed un grande orgoglio. Provo a fare la spiritosa per nascondere la grande commozione. Voglio dedicare questo premio a mio nonno, che non ho mai conosciuto ed era napoletano. Spero che da lassù possa essere orgogliosa di questa sua nipote.”