Il Gruppo di Azione Locale “Innova Plus”, nell’ambito del più ampio progetto di cooperazione “Territori che fanno la cosa giusta”, ha avviato l’attivazione di un Gruppo di Acquisto sul Solare Termico (G.A.S.T.), nel territorio del Medio Molise e Fortore.
Si tratta della prima iniziativa del genere, attuata nella piccola regione del Mezzogiorno, e volta a promuovere l’utilizzo dell’energia solare tra la cittadinanza.
Anche grazie al coinvolgimento delle Amministrazioni comunali del territorio: Acquaviva Collecroce, Bonefro, Civitacampomarano, Guglionesi, Lupara, Mafalda, Montelongo, Montecilfone, Palata, Ripabottoni, Rotello, San Giuliano di Puglia, tutte situate in provincia di Campobasso, sarà sostenuta un’adeguata campagna di comunicazione e sensibilizzazione tra i soggetti che hanno l’interesse a installare impianti solari termici alle condizioni tecnico-economiche più vantaggiose.
I cittadini potranno posare, sul tetto della propria abitazione, collettori per la produzione di acqua calda sanitaria o di calore per il riscaldamento. Per favorire la popolazione, gli Enti forniranno un servizio di segreteria “pro-attiva” e un appoggio logistico per le riunioni, usufruendo del supporto di Ambiente Italia, un gruppo che da oltre trent’anni opera, a livello nazionale ed europeo, nel campo della ricerca, consulenza e progettazione per la sostenibilità ambientale.
E’ stato lo stesso Ambiente Italia a illustrare i meccanismi di funzionamento e i vantaggi dello strumento associativo G.A.S.T al tavolo tecnico con i Comuni, svoltosi a Larino (Campobasso). “I vantaggi di un gruppo di acquisto di tecnologie – spiegano i promotori – è il prezzo mediamente più basso rispetto al mercato, un’alta qualità del prodotto e garanzia di provenienza delle forniture, la scrematura di preventivi insoddisfacenti o ambigui, l’estensione delle garanzie sui prodotti nonché una manutenzione ordinaria prestabilita. Il cittadino – continuano – potrà usufruire di un Prezzo ‘chiavi in mano’ senza sorprese, caratterizzato dalla trasparenza sui costi e l’omogeneità di costo a prescindere dalla dimensione impiantistica. A questo si aggiungono un’ampia gamma dedicata di soluzioni finanziarie e una trattativa comune e standard di garanzia dei contratti, nonché azioni collettive di controllo e verifica del servizio. Per aderire all’iniziativa le amministrazioni hanno tempo fino al 20.02.2015″.
Lascia un commento