Bari – Puglia e Cibo. Un binomio classico e gustoso.
Se poi si aggiunge la convivialità e la socialità il quadrinomio “è bello e servito”.
Parola di InstApulia, l’app Made in Bari che unisce Instagram e Groupon.
L’innovativa soluzione per smartphone e tablet intende coinvolgere gli utenti del web, attraverso foto e video contest, rigorosamente legati al tacco dello stivale.
Chiunque può condividere contenuti (immagini, post, filmati) vincendo fantastici premi.
“InstApulia – spiegano gli ideatori – nasce per rivoluzionare il concetto di condivisione di contenuti e premi sui social media. L’idea è quella di creare un luogo che consenta di valorizzare la regione più bella d’Italia, la Puglia, e di vincere premi legati al suo territorio”.
In principio fu un seminario tenuto all’Università di Bari da una startup pugliese, JMTVideo, che realizza applicazioni e tecnologie per foto e video contest e nel suo portfolio già vanta clienti di portata mondiale comeSamsung e Suzuki. “JMTVideo ha deciso – raccontano ancora gli autori – di mettere a disposizione dei ragazzi dell’Università di Bari il proprio know-how e la propria esperienza maturata sul campo oltre al supporto materiale per realizzare una nuova applicazione. E’ così che nasce InstApulia. Anzi va oltre”.
Ma come funziona?
Semplice. La filosofia di fondo è quella del concorso. Per vincere un contest gli utenti devono ricevere il maggior numero possibile di like, condivisioni e commenti sulla pagina Facebook InstApulia e sugli altri maggiori social media.
Un algoritmo valuterà il successo di ogni foto su tutti i social. E quindi gli utenti diventeranno i principali sponsor del brand Puglia e delle sue realtà più significative.
Il primo contest è legato al cibo (e quello pugliese ha di sicuro molto da dire…) e si chiama #CimeDiApp e per le foto che risulteranno vincitrici sono in palio delle cene memorabili presso alcuni tra i migliori ristoranti e club della regione Puglia: il Dante 66 di Molfetta, il Guazzetto di Monopoli, El Pedro di Bari e infine il Bar Allemmerse sempre di Molfetta.
Il contest iniziato il 3 gennaio avrà la durata di due settimane. La app è presente su Google Store e presto sarà disponibile per iOS su AppStore.