‘La giornata della Scrittura: il Racconto‘ è il concorso che vedrà impegnati, il prossimo 29 settembre, quasi 300 mila studenti delle scuole calabresi. L’evento è organizzato dall’Assessorato alla Cultura della Regione Calabria e dall‘Ufficio Scolastico Regionale.
Le indicazioni su come si dovrà svolgere la prova sono riportate sulla circolare dal dirigente regionale vicario dell’Ufficio Scolastico della Calabria Giuseppe Mirarchi all’Assessore regionale alla Cultura Mario Caligiuri. In dettaglio, nella mattinata del 29 settembre 2014 tutti gli studenti di ogni ordine e grado della calabria dovranno scrivere un racconto di massimo due pagine e circa 4000 battute.
Entro il 15 ottobre 2014, poi, ogni dirigente scolastico, nominata una commissione interna curata dai docenti di materie letterarie, invierà massimo tre racconti per ogni ordine di scuola (primaria, secondaria di primo e secondo grado) alla seguente mail: assessorato.cultura@regcal.it.”
I racconti verranno selezionati da una commissione appositamente presieduta da Mogol e composta dagli scrittori Santo Gioffrè, Mimmo Gangemi, Roberto Bevacqua, Gioacchino Criaco e Angela Bubba, dall’editore Walter Pellegrini e dal Dirigente Vicario dell’Ufficio Scolastico Regionale Giuseppe Mirarchi.
I racconti vincenti saranno inseriti in una pubblicazione edita da Pellegrini che sarà posta in vendita nelle librerie, anche nel formato digitale. Inoltre saranno premiati con le ‘Penne d’Argento’ e un attestato che verrà consegnato durante la cerimonia delle “Eccellenze Scolastiche Calabresi”.
Lascia un commento