Hanno fatto volare un pallone aerostatico fai da te – dotato di bombola di elio, paracadute e telecamera – che, sostengono, abbia raggiunto i 32 mila metri, fino alla stratosfera.
L’iniziativa è di quattro giovani della provincia di Firenze. A darne notizia è il quotidiano on line ‘Il Gazzettino del Chianti’, che ha pubblicato le immagini riprese dalla telecamera: in primo piano i quattro hanno posizionato un astronauta del Lego Playmobil e una bandiera con il giglio fiorentino.
Gli esperti nel campo meteorologico spiegano che un lancio di questo tipo è fattibile, ma sono perplessi sulla possibilità di raggiungere i 32 mila metri e sulla resistenza del materiale alle temperature e alla rarefazione dell’atmosfera, anche se, aggiungono, con “un po’ di fortuna tutto è possibile“.
Secondo il racconto dei quattro, il pallone ha spiccato il volo dall’Antella, nel comune di Bagno a Ripoli, ed è ricaduto nelle campagne di Cortona (Arezzo) dove, grazie a un rilevatore Gps, è stato recuperato.
Gli artefici sono: Alessio Pampaloni, 24 anni, laureando in ingegneria aerospaziale, Lorenzo Biffoli, 25, perito elettronico, Tommaso Ristori, 25, laureato in matematica, e Lorenzo Madii Fabiani, 25, laureando in fisica.
A chi è scettico risponde il sindaco di Bagno a Ripoli, Luciano Bartolini: “È tutto vero. Sono quattro giovani in gamba, uno di loro è figlio di una dipendente del Comune.
Sono tutti di Antella: sto pensando di dare loro un riconoscimento, per premiare il frutto di un lavoro che ha unito creatività e conoscenza“.
Foto da Internet