Il testo che accompagna il podcast di questa settimana di Start Me Up parte dalla fine, cioè dall’ultima intervista. Quella a Paola Marzario, founder di Brandon Ferrari, startup milanese che opera nel campo del commercio all’ingrosso on-line. La società di Paola si occupa di studiare la giusta strategia di vendita per brand che hanno intenzione di vendere la propria merce on-line ma non hanno le competenze o le giuste risorse. Brandon Ferrari fa questo dal 2012 e nel tempo è cresciuto tanto al punto che oggi gestisce più di 60 brand nel campo del Fashion, Home & Living, Gourmet e Design in quasi tutto il mondo. Se parlo di Brandon Ferrari è perché da quest’anno, questa startup ha una filiale nei pressi di Napoli. Cosa ha spinto questa startup a trasferirsi a Sud? L’eccellenza dei prodotti che vengono prodotti nella zona e la possibilità di distribuirli in tutto il mondo grazie al web. Una bella storia che non potevamo fare a meno di raccontare.
Il resto della puntata è invece incentrato sulla possibilità di finanziamento offerta da Unicredit che con Unicredit Start Lab premia le idee più meritevoli nel campo del Life Science, del Clean Tech, del Digital e dell’Innovative Made in Italy. Lo racconta Roberto Cassata, Responsabile Settore Pubblico E Sviluppo del Territorio Sicilia di Unicredit ai microfoni di Start Me Up, sottolineando che aldilà del premio in denaro di 10.000 euro, in palio ci sono anche una serie di servizi di mentoring e il network di una delle più importanti banche italiane.
Per dare il massimo supporto a tutti i partecipanti, Unicredit ha creato in collaborazione con StartupCT due sportelli informativi – uno a Catania e l’altro a Palermo – a cui gli startupper possono rivolgersi per avere assistenza sia durante la compilazione del bando che per le operazioni di upload. Gli sportelli funzionano previo appuntamento da richiedere attraverso l’indirizzo help@startupct.it. I partecipanti che vivono in altre regioni possono comunque richiedere informazioni e assistenza all’indirizzo di posta elettronica unicreditstartlab@unicredit.eu.
Unicredit Start Lab fa parte dei 5 bandi consigliati da bacheca, la rubrica di Start Me Up che ogni 15 giorni consiglia le migliori opportunità per chi è alla ricerca di un finanziamento. Grazie alla partnership con Agoghé, oltre a segnalarvi i migliori bandi in circolazione, siamo pronti a fornire assistenza a tutti coloro che ci contatteranno attraverso la mail bandi@radiostartmeup.it. Se state cercando fondi per la vostra impresa, bacheca fa proprio al caso vostro.
Due parole su Start Me Up:
C’è un sud in movimento e con Start Me Up lo racconto in radio: un appuntamento settimanale che cerca di mettere in risalto i progetti e le storie di chi scommette sulla propria idea e la porta avanti. Ho scelto la radio perché l’ho sempre reputato il mezzo a me più congeniale ed è quello che permette di creare connessioni con più facilità. Sono di Messina, ma non ho mai immaginato un programma incentrato solo sulla mia città. Sin dall’inizio l’intento era quello di raccontare quello che succede da Roma in giù, cercando di fare rete con le altre città del Sud Italia.
Se fino a un anno fa, conducevo il programma in una radio locale messinese, dallo scorso novembre posso contare sul supporto di Spreaker e Keedra, che mi danno una mano a essere presente con un podcast on-line ogni settimana.