Claudio Coviello, nella foto, 22 anni, originario di Potenza, ha vinto il premio «Positano – Léonide Massine» quale migliore danzatore italiano dell’anno.
Lo ha decretato la giuria del prestigioso riconoscimento, giunto quest’anno alla sua 41esima edizione.
In forza alla Scala dal 2010 e lanciato dal direttore del Ballo Makhar Vaziev a ricoprire ruoli principali di particolare rilevanza in Teatro e in diverse tournées internazionali, Coviello è stato riconosciuto il più talentuoso ballerino del Belpaese da studiosi e critici di balletto italiani e internazionali.
Non solo, l’artista potentino, debutterà nel ruolo di Romeo nella imminente trasferta del Corpo di Ballo in Giappone.
Vincitore lo scorso anno del vincitore del Gd Awards 2012 per la categoria giovani talenti, Coviello ha già un curriculum di tutto rispetto. Trasferitosi a Roma nel 2002, dove inizia a studiare danza presso la Scuola di ballo del Teatro dell’Opera dove nel 2009 si diploma, ha frequentato il corso di perfezionamento presso la Scuola del Teatro dell’Opera di Roma con Pablo Moret, primo ballerino al Ballet National de Cuba.
Ha partecipato a numerosi stage in Italia e in Spagna e ha collaborato con il Teatro dell’Opera di Roma in diversi spettacoli della direttrice artistica Carla Fracci. Con la scuola di ballo del Teatro dell’Opera di Roma ha danzato nel 2010 nel balletto Graduation Ball (David Lichine) rivestendo il ruolo di Primo Cadetto. Nello stesso anno ha anche interpretato Coppèlia nel ruolo protagonista di Franz. Nel gennaio 2010 si presenta all’audizione per i ballerini di fila presso il Corpo di Ballo del Teatro alla Scala classificandosi sesto in graduatoria. Sempre nel 2010 si presenta all’audizione per entrare nel Boston Ballet, dove gli viene assegnata una borsa di studio per l’ultimo anno presso la Scuola della compagnia Americana. Il 4 maggio scorso, al termine dello spettacolo di Giselle, Coviello è stato nominato primo ballerino del Teatro alla Scala di Milano.
Lascia un commento