C’è ancora tempo fino al 29 giugno per visitare “Startup“, la mostra degli studenti dell’Accademia di Belle Arti di Palermo, protagonista nel piano nobile di Villa Niscemi.
L’esposizione nasce su invito diretto del sindaco di Palermo Leoluca Orlando, come riconoscimento all’intensa attività di produzione artistica dei laboratori dell’Accademia di Belle Arti di Palermo.
Sono molteplici i successi raggiunti in questi ultimi anni: nel 2013 e nel 2014 due studenti del corso di Decorazione hanno visto selezionati i loro ventagli, rispettivamente per il Presidente della Camera e per il Presidente del Senato. Gli studenti del corso di Audiovideo e Multimedia hanno realizzato il Film Documentario “Il voto nuovo” sull’istituzione della Consulta delle Culture, unica esperienza politica e sociale in Italia, testimoniata da un lavoro video dal carattere documentaristico e artistico al contempo. L’opera di videomapping del corso di Applicazioni digitali per le Arti Visive – Audio video e Multimedia e design grafico ha entusiasmato l’assemblea del parlamento europeo di Strasburgo. Il progetto dal titolo “The cluster/ Anamnesis“ è stato l’unico progetto italiano selezionato da una commissione internazionale tra i molteplici progetti presentati dalle diverse istituzioni dei paese europei, ma anche dai paesi confinanti e da Asia e Australia per l’evento EYE – European Youth Event. Sono molti gli studenti che grazie alla loro produzione artistica sono stati invitati a workshop e stage nazionali e internazionali e risultano vincitori di residenze artistiche in Italia e all’estero.
Per questi successi, di oggi e di ieri, il sindaco ha rivolto un invito all’Accademia di Belle Arti a mostrare, nella sede istituzionale che rappresenta la città, un corpus di lavori selezionati dai docenti dei diversi laboratori disciplinari. “L’invito del Sindaco è motivo di grande soddisfazione per l’Accademia di Belle Arti di Palermo – affermano congiuntamente Luciana Giunta e Leonardo Di Franco, rispettivamente Direttore e Presidente dell’Accademia –. Si tratta del riconoscimento dell’eccellente lavoro svolto dai docenti, grazie anche al fondamentale supporto dell’amministrazione e del personale tutto, per coltivare e fare emergere il talento artistico e le competenze dei giovani studenti dell’Accademia“.