Le nuove tecnologie hanno cambiato le regole del marketing e della comunicazione, ma anche la società in cui viviamo e persino noi stessi. Fare business sui social network è oggi una necessità per qualsiasi azienda, grande o piccola che sia.
Lo sa bene Roberto Zarriello, giovane e brillante giornalista di origini pugliesi, autore e curatore insieme ad Antonio Ferrandina, del volume “Social Media Marketing. Una guida per i nuovi Comunicatori Digitali”.
Il primo insegna “Scrittura e giornalismo per il web” nel Master in Nuovi Media all’Università di Foggia e “Comunicazione Digitale e Social Media” all’Università Telematica Pegaso. Oltre a essere blogger, opera anche come consulente ed esperto di social media sia nel settore pubblico che in quello privato. Il secondo è esperto di pianificazione strategica e docente di Marketing presso la LUISS Business School di Roma.
Due punti di vista diversi, due professionisti che hanno unito le loro esperienze per svelare i trucchi del mestiere, dando vita a una guida di facile lettura, edita da Franco Angeli, che non può mancare negli scaffali di chi si avvicina alla professione di comunicatore e muove i primi passi sul web. Una guida ottima anche per quei professionisti e imprenditori che aspirano a una comunicazione efficace sul web e, in particolare, sui Social.
“Questo manuale – spiega Zarriello – illustra alle aziende come utilizzare la Rete per sviluppare una relazione forte con i clienti e per offrire un servizio di assistenza post-vendita efficace, continuo e immediato. Ma è anche una guida basic su come comunicare con parole, immagini e video attraverso piattaforme diverse: da Facebook a Twitter. Per comunicare infatti non basta esserci, ma bisogna far sentire la propria presenza”.
Il libro, che vede anche il contributo di Francesca Ferrara e Massimo Nava, illustra dunque, in un quadro chiaro, rapido e aggiornato su cosa sia il Marketing online, il Social Media Marketing e come sfruttarlo per sviluppare il business aziendale, come organizzare una campagna sui social media e i costi da affrontare; ma soprattutto offre tanti suggerimenti, concreti e pratici, per impadronirsi degli strumenti dei nuovi Comunicatori Digitali, perché come spiega il manuale: non è sufficiente comunicare, ma è necessario farlo al meglio sia per coinvolgere e stupire, ma anche per salvaguardare la propria reputazione online.
La guida, alla sua seconda edizione, è disponibile anche in E-book per PC, Mac e iPad.
http://www.robertozarriello.com/
Per maggiori info e per acquistare il libro: http://www.francoangeli.it/Ricerca/Scheda_libro.aspx?ID=20395