“Green New Deal: rischi e vantaggi di un nuovo interventismo pubblico in economia” (edizioni Albatros) è l’opera prima di Antonello Durante, giovane professionista salentino. Una guida utile per chi vuole comprendere realmente, e con occhio un po’ più tecnico, il progetto Green New Deal.
Forse è il vero gate per il futuro, lo switch on dell’uomo con la sua stessa natura di essere predominante in un ecosistema dilaniato.
Il piano chiamato Green New Deal è il frutto di un percorso in cui si sono ritrovati molti stati membri di questo vecchio ma lungimirante continente chiamato Europa.
La sfida, appunto, parte da Bruxelles e si prefigge la volontà di educare l’intero pianeta con una deadline non lontanissima: 2050.
Ma è davvero possibile questo in una realtà in cui i combustibili fossili governano le economie e richiedono una trivellazione selvaggia e continua di ogni angolo di questo pianeta?
A partire da queste considerazioni, nello specifico l’autore pone l’attenzione sulla funzione della governance pubblica internazionale protagonista dell’applicazione e della realizzazione diacronica dell’obiettivo. I processi dell’economia e della finanza in cui, appunto, confluiranno le strategie dei singoli continenti. Antonello Durante ha realizzato questo volume grazie al suo background e al ruolo che ha ricoperto in passato – ufficiale dell’Esercito Italiano con ruoli di comando in Italia e all’estero – e che ricopre attualmente – manager per Amazon Italia.
Proprio gli impegni internazionali hanno permesso di comprendere le sfide avvincenti a cui siamo chiamati, a tal punto da portare il saggista ad abbandonare il ruolo pubblico per entrare a far parte di un colosso mondiale che oggi è sulla piramide dei mercati. Il progetto editoriale è stato pubblicato da Albatros ed è disponibile negli store digitali e nelle librerie. “Green New Deal: rischi e vantaggi di un nuovo interventismo pubblico in economia” può quindi a tutti gli effetti essere considerato un volume per comprendere il vortice sociale in cui viviamo e le sfide che ci attendono.