Categories: Talenti

Ferzan Opzetek, un genio a cui piace la Puglia

Leggi l'articolo completo

E’ stato assegnato a Ferzan Opzetek ‘per la creatività nell’arte della regia’ l’Enrico Job Art Award riconoscimento in memoria dello scenografo che fu unito da un lungo sodalizio umano e professionale con Lina Wertmüller.

Il premio sarà consegnato domenica 13 luglio nel corso del XII Global film e & music fest alla presenza della regista, socia onoraria dell’Accademia Internazionale Arte Ischia.

”Opzetek con la sua cifra stilistica originale ha creato un magico mondo, popolato da suggestioni affascinanti che legano Italia e Oriente, trasferendolo dal grande schermo ai templi della lirica”, si legge nella motivazione che ricorda il record assoluto ai botteghini della Traviata firmata dal regista italo turco al Petruzzelli di Bari e il successo del suo ultimo film ‘Allacciate le cinture’, che ha unito pubblico e critica.

”E’ la prima volta che premiamo un regista per il tributo al caro Enrico Job – sottolinea Giancarlo Carriero, presidente dell’Accademia –. Ozpetek è un vero creativo, un autentico artista e persona di grande sensibilità.

Siamo orgogliosi di questa nostra scelta condivisa con entusiasmo da Lina Wertmueller”. Nell’albo d’oro del premio, dedicato protagonisti della cultura e dello spettacolo internazionale, il ballerino spagnolo Jaquin Cortes, l’attore Arturo Brachetti, il fotografo Fabrizio Ferri, la cantante Nina Zilli, la modella Eva Riccobono, l’artista inglese Amanda Eliasch.

L’Ischia Global Fest (12-20 luglio) è promosso con il sostegno dall’Assessorato al Turismo della Regione Campania, dell’ U.E, e del Mibac D.G.Cinema.

Leggi l'articolo completo