Si chiama SmartLights (Smart Lighting System) ed è un progetto, finanziato dalla Regione Puglia con la misura “Smart Puglia2020“, che punta a migliorare la vivibilitàdella città, grazie a un sistema di illuminazione intelligente.
Risparmio energetico, riduzione dell’inquinamento luminoso, sensibilizzazione e coinvolgimento dell’utenza sono questi gli ingredienti vincenti per costruire una Smart city.
“II progetto – spiegano gli ideatori – intende implementare un sistema hardware e software di illuminazione pubblica, in grado di minimizzare il consumo di energia, ridurre e semplificare le operazioni di manutenzione, evitare situazioni di sovra-illuminazione e conseguente inquinamento luminoso. In questo percorso si prevede anche il coinvolgimento della cittadinanza, grazie allo sviluppo di un portale web dedicato e di un’interfaccia mobile per i residenti. La app e il sito internet offriranno la possibilità di informare il cittadino sia sulle modalità di funzionamento del sistema sia sui vantaggi effettivi in termini di risparmio energetico, consentendo anche l’invio di segnalazioni, richieste o proposte legate alla funzionalità ed alle impostazioni dell’impianto“.
La possibilità di segnalazione di disfunzioni, per via telematica, da parte della popolazione, dunque, consentirà interventi di manutenzione tempestivi, mirati ed efficaci, minimizzando costi e tempi di ripristino.
“L‘illuminazione pubblica – affermano ancora i promotori – rappresenta una componente fondamentale del consumo energetico complessivo delle città moderne e costituisce una rilevante voce di spesa per le amministrazioni locali per le quali l’obiettivo strategico di un’illuminazione pubblica efficiente, moderna e a basso consumo e impatto ambientale è diventata ormai un imperativo“.