Raccontare l’Italia attraverso un’app. E’ questa la missione di due giovani calabresi, fondatori di 1000 Italy, l’applicazione che fornisce informazioni turistiche sul nostro Paese. Per Karin Venneri, 31enne, e Marcello Stani, 35enne, “non esiste solo un’Italia ma ne esistono 1000”. Invitano tutti ogni giorno a conoscere le ricchezze nascoste del Bel Paese grazie a scatti indimenticabili utilizzando la nuova app creata da loro: 1000Italy, che dà anche informazioni turistiche sull’Italia ai turisti stranieri. Si trovano bellezze da visitare, ristoranti in cui pranzare, negozi in cui fare shopping, luoghi da non perdere, eventi, orari, prezzi e altri dati utili per chi viaggia. “L’idea di creare un progetto imprenditoriale legato al turismo incoming in Italia è nata a Milano durante un aperitivo. La società però è stata fondata a Londra, ha un team di 7 persone e tre sedi operative: Roma, Milano e Cosenza. La particolarità dell’app, disponibile per iOS e Android in italiano, inglese, tedesco, russo e cinese, è che a suggerire i posti del Belpaese che meritano di essere scoperti è una comunità di ambassador che vive in Italia e conosce direttamente i territori di cui parla, gli Italy lover”. Al momento, sono circa 600 gli Italy lover accreditati e il numero è destinato a crescere anche perché per candidarsi come ambassador basta andare sul sito di 1000 Italy o sull’app e proporsi.
“L’ambassador – spiega Karin – è l’utente che viaggia in Italia alla scoperta delle chicche nostrane meno conosciute e raccomanda sempre il meglio, nel cibo, nell’arte, nello shopping o nel lifestyle, raccomanda in prima persona i posti, ed è protagonista, insieme agli altri, nella validazione delle raccomandazioni altrui, grazie alle novità tecnologiche introdotte nell’ultima release dell’app”.
E così il turista 3.0, interessato a un’esperienza di viaggio autentica e certificata, ha la possibilità di scoprire l’Italia più vera, accompagnato “virtualmente” da amici italiani che lo fanno sentire accolto. E per incentivare gli ambassador a raccomandare più cose e di maggior qualità, 1000 Italy ha introdotto un sistema di gioco che porterà ogni mese agli Italy lover più attivi e apprezzati una ricompensa.
Conosciamo meglio i fondatori: Karin vanta un’importante esperienza nel mondo della consulenza e del business development. Prima di fondare 1000 Italy ha lavorato per importanti società di consulenza tra Roma e Milano sviluppando un’importante rete di relazioni – oltre che elevate competenze nel suo settore lavorativo. Marcello fin da “ragazzetto” era affascinato dal mondo del web e quindi ha subito lavorato in questo settore. Dopo qualche anno di lavoro in azienda ha deciso di mettersi in proprio e anche in gioco. 1000 Italy è espressione di questa voglia.
“L’idea – spiega Marcello – è nata nel 2013 dalla consapevolezza che l’Italia ha un patrimonio culturale, paesaggistico, artistico ed enogastronomico incredibile. I 1000 volti dell’Italia, dai più conosciuti e apprezzati a quelli meno conosciuti ma non per questo meno affascinanti, sono ciò che i turisti, soprattutto stranieri, oggi cercano. Per questo, il nostro mercato pilota è stato quello russo (siamo presenti in 22 uffici turistici distribuiti su tutto il territorio e questo ci consente di intercettare i principali flussi incoming prima che arrivino nel nostro Paese)”.
Come funziona 1000 Italy?
Sapere che le informazioni sui vari punti di interesse sono state fornite dai nostri Ambassador, che vivono quotidianamente il posto, dà la garanzia al turista di un contenuto di qualità e soprattutto local, autentico. Attraverso la geolocalizzazione l’utente ha rapidamente e facilmente accesso ai punti di interesse a lui più vicini. In più, grazie a esercenti partner, il turista potrà accedere a degli sconti a lui dedicati e addirittura al sistema di prenotazione online.
Lascia un commento