Nelle storie di imprenditori del Sud che tramite il digitale stanno creando imprese e superano gli ostacoli dei luoghi comuni, oggi parliamo di Marco Valenti, CEO di Moving Up, digital company nata nel 2015 a Palermo che in soli tre anni ha raggiunto un posto di primo piano nel mercato Digital ADV e chiuderà il 2018 con oltre 7 milioni di euro di fatturato.
Per noi “terroni” & meridionali, l’attaccamento alla terra è qualcosa che va oltre ogni logica. L’idea è nata dal fatto che il digitale non ha confini territoriali e consente di poter creare realtà lavorative in qualsiasi parte del mondo. L’idea di poter creare impresa e posti di lavoro a casa nostra è stata la motivazione principale che ci ha spinto verso questa iniziativa.
Amo la mia città, il mare e la “mia” Mondello. Direi di avere un rapporto viscerale con la mia terra, con i suoi colori e i suoi profumi. Avendo la fortuna di vivere professionalmente tra Milano e Palermo, porterei al sud la cultura del lavoro (che purtroppo non è nel nostro DNA appieno), mentre esporterei al nord la nostra passione e la nostra splendida creatività.
Moving Up nasce solo nel luglio del 2015, oggi abbiamo 3 sedi: a Palermo, Roma e Milano. In tutto riusciamo a dare lavoro a più di 35 persone.
Il nostro primo anno di vita contabile è stato il 2016 chiuso con 1 milione di euro, nel 2017 abbiamo raggiunto i 2,4 e il 2018 chiuderà poco oltre i 7. La nostra crescita è stata velocissima e tumultuosa. Ma per il 2019 abbiamo tutte le carte in regola per far si che sia l’anno dei “7 zeri”.
Più che provarci, consiglierei di riuscirci! E’ un nostro dovere e ne abbiamo tutte le condizioni. Forse con un pò di fatica in più, ma la nostra e le generazioni future, hanno la grandissima possibilità di cambiare un sistema abituato a piangersi addosso. Il cambiamento è dentro ognuno di noi e con la cultura, lo studio e la dedizione, restare al sud oggi può diventare la più bella delle opportunità.
Moving Up è una digital company specializzata in digital trasformation per i media e l’editoria focalizzata sul Programmatic e DOOH, aiuta gli editori a migliorare le peformance della propria raccolta pubblicitaria e gli inserzionisti a misurare gli investimenti pubblicitari. Monetizza un traffico mensile di oltre 500 milioni di pagine viste, nonchè concessionaria pubblicitaria in esclusiva di realtà come Il Foglio e Il Fatto Quotidiano.