Categories: In EvidenzaTalenti

Così l’#Università di #Catania punta sul #talento dei #giovani

Leggi l'articolo completo

Uno spazio di condivisione di idee e competenze in cui generare esperienze formative e creative.

L’obiettivo del Progetto, alla sua prima edizione presso l’Ateneo catanese, è quello di avviare percorsi di apprendimento innovativi attraverso la contaminazione tra ambiti disciplinari diversi, realtà diverse (università, mondo dell’imprenditoria, mondo delle startup) e stimolare nei partecipanti lo sviluppo della cultura dell’intraprendere e dell’innovazione. Il CLab-CATANIA rappresenta un’esperienza formativa specialistica mirata all’identificazione, definizione e progettazione di un sistema di apprendimento continuo, basato su nuovi modelli didattici che privilegino il co-working e lo sviluppo di competenze trasversali.

Protagonisti del processo di contaminazione sono gli studenti, italiani e stranieri, iscritti alle laure magistrali di tutti i dipartimenti dell’Ateneo, ma il progetto potrà coinvolgere anche laureati e dottorandi di ricerca.

Le aziende del territorio (St Microelectonics, Telecom, Pfizer, Meridionale Impianti, StartUp City, Confindustria giovani, The Hub) hanno aderito con entusiasmo al progetto e hanno manifestato una grande condivisione degli obiettivi del CLab, in linea con la loro visione strategica, che vede nella multisettorialità e nella multidisciplinarità la chiave per rispondere alla sfida dei prossimi anni. Il consolidamento di competenze trasversali e l’integrazione di conoscenze diverse sono indispensabili per supportare le strategie di sviluppo del territorio.

Il progetto del Contamination Lab nasce, grazie ad uno specifico finanziamento del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, per mettere insieme il talento degli studenti universitari, l’esperienza e la competenza degli imprenditori del territorio e il sapere del mondo accademico, dando vita – attraverso l’integrazione (una ‘contaminazione’, appunto) di conoscenze diverse – ad un nuovo approccio didattico innovativo ed informale.

“Il laboratorio che ha sede a Palazzo Sangiuliano – spiega il prof. Vincenzo Catania, referente del progetto a Unict – costituisce il luogo dove si respira un’atmosfera che favorisce la creatività, la formazione, il lavoro di gruppo, e dove l’interdisciplinarietà e l’innovazione sono valori fondamentali, esplorando futuri diversi e nuovi modi di incontrarsi e ‘fare università e didattica’”.

“Per la nostra università – aggiunge il prof. Cataniail Contamination Lab è dunque il segno tangibile dell’impegno a contaminare la didattica, a favorire modelli interattivi e costruttivistici, a creare ponti fra discipline, a cogliere le opportunità offerte dalla tecnologia, a creare negli studenti la mentalità che essi stessi sono lo strumento del cambiamento possibile”. L’iniziativa riflette quindi la volontà dell’Ateneo di sostenere la diffusione della cultura dell’imprenditorialità e dell’innovazione, della ricerca scientifica, della formazione culturale e del progresso civile della società, coniugando tutto questo con l’obiettivo di uno sviluppo del territorio compatibile con la visione che ha portato alla nascita di Horizon2020 e con le strategie regionali di Smart Specialization.

È questo il fulcro del progetto, che si è concluso in questi giorni con la presentazione delle idee generate durante il “percorso di contaminazione”, che ha rappresentato anche lo spunto per una riflessione sui sistemi tradizionali su cui è basata la nostra didattica. Questi ragazzi rappresentano un bacino di talenti da cui attingere per creare davvero valore aggiunto in ciascuno dei contesti in cui si troveranno ad operare. È nostro imperativo morale incoraggiarli e sostenerli nel loro percorso di crescita coltivando e promuovendo l’idea che è possibile fare sistema, creare network e lavorare in sinergia in luoghi e contesti di apprendimento che testimonino la bellezza delle diversità, la ricchezza generata dallo scambio e dalla condivisione.

Perché “se vuoi arrivare primo corri da solo, se vuoi arrivare lontano cammina insieme”.

Video esperienza raccontata dai ragazzi

Video presentazione Progetto

Leggi l'articolo completo
Share
Published by
Irene Sapienza