Categories: Talenti

Cinque giovani inventano una App per visitare Monopoli

Leggi l'articolo completo

Onofrio Comes e Giovanni Porcelli, software developer, Marco Doria, graphic designer, Domenico Mancini, key account, Mimì Dipalma, project manager: cinque giovani monopolitani, accomunati dalla passione per la #tecnologia e per la propria terra, hanno unito le forze per restare in #Puglia e dar vita a un progetto di lavoro e di vita condiviso.

Si chiama drawnapp, “in minuscolo e rigorosamente letto tutto d’un fiato” – avvertono – e amano definirlo come il “prolungamento virtuale della loro creatività e del loro entusiasmo”. Dalla loro hanno forza, idee, creatività e voglia di fare, alle quali si aggiungono: intraprendenza, fame di conoscenza e, cosa che non guasta mai, quel pizzico di follia tanto agognato da Steve Jobs. A raccontarci il loro progetto sono gli stessi protagonisti.

Come nasce drawnapp?
drawnapp nasce dalla forza, idee, creatività, voglia di fare e unione di cinque soggetti intraprendenti, affamati e folli. Riunito il gruppo da Onofrio, in preda ad una voglia di evadere dal comune e spinto dal desiderio sempre di “fare e saper fare”, ci siamo cimentati disegnando e realizzando app IOS e Android, dal mercato Word Wide ad aziende desiderose di App private e non rilasciate al pubblico.

Ogni nostra creazione è, in quanto esiste (nel minor tempo possibile!), e il fine è garantire la realizzazione di un prodotto finale Sorprendente ed Innovativo.

Le nostre “App Disegnate” rispondono alle esigenze del cliente, sono a misura del cliente e si disegnano, appunto, su un unico binario di pensiero “Your Ideas in Your Hands”: chiedi, ti sarà dato e avrai la tua APP in pugno!

Nei giorni scorsi è stato lanciato MappMonopoli, un applicativo per iOS e Android che si appresta a diventare una vera e propria vetrina virtuale per l’intera città pugliese. Di cosa si tratta?
MappMonopoli è un’applicazione mobile gratuita che consente a chiunque, il cittadino poco informato e il turista entusiasta di scoprire novità e addentrarsi nei meandri cittadini, di muoversi con facilità nella città turistica di Monopoli (Bari). L’App  si dispiega in differenti sezioni quali Cultura (visita delle bellezze architettonico-culturali, descrizione dettagliata, indicazioni stradali ed “itinerario” diretto); Servizi (sistematico aggiornamento delle informazioni circa i servizi che la città offre, aree di sosta disponibili, alle aree di svago, ecc.); Risto (ristoranti in città ed in contrada, sale ricevimento, pizzerie, bar, paninoteche, pub,ecc.); B&B (indicazioni sulle favolose strutture disseminate nel centro storico e per la città intera… Ad un passo dalla riva del mare!); Eventi (sagre paesane, eventi politici, eventi culturali, ecc.,costantemente aggiornato su tutto ciò che accade in Città e in Campagna); Lidi (informazioni sui lidi a libero accesso e/o a pagamento; informazioni circa possibili eventi serali presso i lidi stessi) e Movida (i locali “Night IN” di Monopoli non solo durante l’estate ma 365 giorni all’anno!!! ).

Un’app per #mobile pensata tanto per il turista quanto per chi abita, da sempre, in questi luoghi e dunque fiore all’occhiello del vostro progetto. Quali sono le caratteristiche di #innovatività che contraddistinguono questa applicazione dalle altre esistenti sul mercato?

Trattandosi di un’app, al momento, rivolta alla città di Monopoli, si contraddistingue da sola, nel senso che fa parlare di sé in un paese in cui non esistono applicazioni mobili proprietarie. L’innovatività, in questo senso, è nel concetto stesso di app: funzionamento in modalità offline, geolocalizzazione istantanea, architettura sw che bene si presta ad evoluzioni future di larghe vedute, rendono MappMonopoli unica accanto a uno stile grafico semplice, fluido e allo stesso tempo ultramoderno.

Sette sezioni costantemente aggiornate per vivere Monopoli a 360°, geolocalizzazione e interfaccia user-friendly, dite che sono tutti buoni motivi per sceglierla e scaricarla?
Sono punti di forza dell’applicazione: una marcia ingranata ha bisogno del piede sull’acceleratore per far smuovere l’auto. Noi siamo partiti da una marcia in più, appunto, rispetto al “vecchio” (siti obsoleti, connessione necessariamente presente, ecc.), ma vorremmo far correre in avanti la nostra macchina tecnologica sempre più. Certo, sono ottimi motivi per scaricarla e non pentirsi di averla cercata.
drawnapp la consiglia, a noi non resta che provare per credere. MappMonopoli si può scaricare gratuitamente da Play Store e dall’App Store.

Leggi l'articolo completo
Share
Published by
Roberto Zarriello