E’ già iniziata da alcuni giorni la 37esima edizione del “Jazz Festival Rumori mediterranei” e sta già riscuotendo un notevole successo tra appassionati e non.
Tredici giorni in tutto, di puro jazz, a Rocella Jonica (Reggio Calabria) con seminari e masterclass accomunati da una unico filo conduttore che va sotto il nome di “A me piace il Sud” e che costituisce il tema portante del l’intera manifestazione.
L’ intenso programma dei concerti ed eventi, che si susseguiranno in questi giorni, sarà non solo una vetrina per far apprezzare le proprie doti e far ascoltare della buona musica ma anche un’occasione unica per gli artisti di omaggiare Rino Gaetano, grande artista italiano, le cui origini sono proprio calabresi.
Ma vediamo più nel dettaglio il programma che ci accompagnerà fino al 24 agosto:
Da domani fino a giovedì 24 agosto si entrerà proprio nel vivo di “Rumori Mediterranei”.
Domenica 20, a esibirsi un tris di grandi proposte: i Red Basica con il loro originale progressive-jazz, il trio inglese di Alexander Hawkins, John Edwards e Steve Noble con il grande Sabir Mateen e infine il “concerto versatile” di una delle grandi voci del panorama musicale italianao, Antonella Ruggiero in grande compagnia, con Mark Harris e Roberto Colombo.
Lunedì 21 la serata sarà un omaggio al Sud e a Rino Gaetano. Si partirà col progetto tra fotografia e musica di Pino Ninfa Sulla Rotta Delle Storie. Un Omaggio Al Mediterraneo – Da Roghudi A Leptis Magna e il sestetto jazz-funk Antonio Faraò Eklektik per poi passare a una prima assoluta, una produzione originale di Rjf, “Original Tribute To Rino” – Jasmine Tommaso Sings The Songs Of Rino Gaetano with Giovanni Tommaso Apogeo Quintet. Una straordinaria rilettura del patrimonio di Rino Gaetano da parte di una delle colonne del jazz italiano e internazionale, Giovanni Tommaso.
Martedì 22 agosto il concerto dei Raw Frame, nuovo e talentuoso trio di art-jazz, il Massimo Donà Trio con Francesco Bearzatti in una produzione originale (prima assoluta) tra filosofia e jazz, con uno “sguardo sonoro” a Pitagora, infine un tuffo nella storia dell’acid jazz con il popolarissimo James Taylor Quartet, il trionfo dell’organo Hammond soul jazz.
Mercoledì 23 agosto: una dedica speciale al compianto Freak Antoni con la presentazione del nuovo libro di Daniela Amenta e l’omaggio della Freak – Out Band; il ritorno sul palco per la prima volta dopo l’infortunio del trombettista Luca Aquino insieme al fisarmonicista Carmine Ioanna; il nutrito organico della Med Free Orkestra, all’insegna della musica multietnica e interrazziale.
La serie di eventi terminerà giovedì 24 con l’Inside Jazz Quartet targato Tracanna, Zanchi, Colombo e Bradascio, il quartetto Coj & Second Time guidato da Claudio Cojaniz, infine la prima europea, davvero attesa, di Jonathan Finlayson & Sicilian Defense, il giovane ma già quotatissimo trombettista californiano.
Al termine di ogni serata, a mezzanotte andrà in scena il Midnight Jazz Reading di Nicola Procopio.
Secondo una vecchia tradizione del Roccella Jazz Festival, inoltre, da domenica 20 a giovedì 24 agosto, si terranno anche le masterclass che da quest’anno si svolgeranno nelle prestigiose sale del Palazzo Carafa.
Questa edizione, interamente curata dall’amministrazione Comunale di Roccella (a seguito della scomparsa del suo fondatore, il senatore Sisinio Zito, morto il 6 luglio del 2016) è sotto la direzione artistica di Vincenzo Staiano.