';

800mila euro per seminare idee di imprese
28 Giu 2013 18:39

C’è tempo fino al trenta giugno per partecipare al Premio “Gaetano Marzotto”, 800mila euro per seminare e coltivare idee di imprese innovative e sociali, promosso dall’Associazione Progetto Marzotto, che per il terzo anno consecutivo ha scelto Bari per presentarsi al Sud Italia. L’iniziativa si rivolge a tutti coloro – singoli soggetti, team, imprese – che hanno una nuova idea imprenditoriale, in grado di generare una ricaduta economica e un impatto sociale positivo principalmente sul territorio italiano, con sede e base di sviluppo in Italia, ma capacità di crescita internazionale. Le idee proposte devono essere originali, innovative e attuabili, finanziariamente sostenibili o profittevoli.

Il premio è stato presentato presso l’incubatore The Hub, alla Fiera del Levante di Bari, unica presentazione al Sud, ma l’incontro è stato anche occasione per una riflessione più ampia sulle iniziative che la Puglia ha realizzato fino a oggi – da Bollenti Spiriti a Principi Attivi, passando per i Laboratori Urbani e il bando Start Up – come ha evidenziato Luca Scandale, docente di Economia della Cultura ed Economia del Territorio Università LUM-Jean Monnet di Bari, e che hanno visto la Puglia all’avanguardia in Italia in materia di imprese giovanili, start up e incubatori.

Non a caso quest’anno la scelta di The Hub per la presentazione. Lo spazio di co-working con più sedi in Italia, è nuovo partner del Concorso per il “Premio dall’Idea all’’Impresa” in collaborazione con la Camera di Commercio di Bari e la Consulta Giovanile dell’ente camerale barese, istituzione che già in passato ha sostenuto e ospitato l’iniziativa, contribuendo a far crescere l’ecosistema innovazione.

Il concorso è cresciuto negli anni e in questa edizione ha raddoppiato il montepremi e ha visto l’ingresso di dieci tra i più attivi acceleratori e incubatori d’impresa da tutta Italia (Boox, Fondazione Filarete, H-Farm, I3P, LUISS ENLABS, M31, SeedLab, Talent Garden Padova, The HUB, Vega), diventando a tutti gli effetti il più significativo riconoscimento italiano all’innovazione.

Nel 2012 la Puglia è stata la terza regione in Italia per partecipazioni di start up al Premio, dopo la Lombardia e il Veneto, ex aequo con l’Emilia Romagna. Due dei cinque vincitori della passata edizione sono pugliesi: Micaela Cassisa di Foggia, con Happy Gift, piattaforma web dedicata all’acquisto di regali, con un’attenzione per la manifattura italiana; e Salvatore Modeo di Lecce, con MRS, start-up volta al recupero di materiali metallici derivati da processi di deposizione di film sottile presenti in applicazioni a elevato contenuto tecnologico (microchip, MEMS, celle solari).

«Con il Premio Gaetano Marzotto intendiamo costruire un nuovo immaginario in maniera concreta e operativa, a partire dalla specificità del PIL italiano, proprio da quei settori che ci rendono leader nel mondo, quali la moda, l’agroalimentare, il manifatturiero, il turismo e i beni culturali», ha detto Cristiano Seganfreddo, direttore generale di Associazione Progetto Marzotto e di Corriere Innovazione. Il bando della terza edizione del Premio Gaetano Marzotto si è aperto lo scorso 4 aprile. Si chiuderà il 30 giugno. Sono stati gia presentati più di duecento progetti.

In linea con quanto fatto negli anni passati anche l’edizione 2013 avrà i riconoscimenti: ‘Premio Impresa del Futuro’ e ‘Premio per una Nuova Impresa Sociale e Culturale’, rispettivamente di 250 e 100 mila euro in denaro; il terzo Premio ‘Dall’Idea all’Impresa’ si triplica con ben dieci percorsi seed, di incubazione e di mentoring da parte dei maggiori incubatori italiani. É inoltre inserito in concorso un quarto Premio Speciale “Unicredit – Talento delle Idee”, rivolto ad almeno tre delle startup vincitrici dei primi tre riconoscimenti, consistente in un articolato percorso che permette a una startup di diventare un’impresa di successo.

Per approfondimenti collegarsi al sito del Progetto Marzotto o del Premio Gaetano Marzotto.  


Dalla stessa categoria

Lascia un commento