La storia dell’industriale Enrico Mattei, dello scrittore Pier Paolo Pasolini e del giornalista Mauro De Mauro. Inchieste, testimoni, ricostruzioni e verbali a confronto: questo e molto altro è alla base di VelEni, il nuovo libro di Fabio Amendolara, edito da Il Castello, uscito nel 2016.
Al centro “Le misteriose morti di Mattei, Pasolini e De Mauro. Intrighi di petrolio e potere che il presidente del Consiglio Emilio Colombo si è portato nella tomba”, si legge nella didascalia. La prefazione è di Giangavino Sulas.
Se da una parte ci sono personaggi di rilievo della Prima Repubblica che hanno tanta parte nella storia, dall’altra c’è anche un testimone, Emilio Colombo, allora presidente del Consiglio, che che non fu mai ascoltato. Per Amendolara, alla base di questi misteri irrisolti c’è la politica di quegli anni.
Amendolara vive e lavora a Potenza dal 2002. Ha collaborato con i settimanali Oggi e Panorama, per il Quotidiano della Basilicata, la Gazzetta del Mezzogiorno e Libero. Oggi si occupa di inchieste per il quotidiano La Verità, diretto da Maurizio Belpietro. E’ coautore del libro inchiesta sulla misteriosa scomparsa di Ottavia De Luise e autore dell’inchiesta giornalistica “Il segreto di Anna”.