Categories: Storie del Sud

“Pesce Nostrum”, il Molise ha il suo marchio di qualità

Leggi l'articolo completo

In Molise nasce il marchio di qualità del pescato locale. Si chiama “Pesce Nostrum” la prima azione svolta da pescatori molisani per la tutela, tracciabilità e promozione del pescato ittico locale.

Tutto nasce dal successo dell’evento gastronomico “Il Gusto del Pesce Nostrum – Un percorso tra Sapori e Saperi del nostro mare“. Un evento ideato e realizzato dalla “Op San Basso” nel 2015 e 2016 in collaborazione con la sede di Termoli dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale “Caporale”.

L’obiettivo – spiegano i promotori – è “dare importanza e giusto risalto ai tesori ittici del nostro mare attraverso un’azione in grado di certificarne l’alta qualità e la provenienza per agevolare il consumatore finale nell’informazione e nell’acquisto”.

“Pesce Nostrum” diventa, quindi, marchio di qualità registrato per valorizzazione e promozione del prodotto ittico locale, certificato di garanzia del pesce a miglio zero. “Potranno usare il marchio pescatori, commerciali all’ingrosso e al dettaglio oltre ai ristoratori che rispettano tali strumenti” fanno sapere dall’Op San Basso.

Leggi l'articolo completo
Share
Published by
Riccardo Trecca