Fino a qualche tempo fa, parlare di criptovalute significava parlare soprattutto di Bitcoin: la valuta digitale più famosa di sempre, che venne lanciata nei mercati nel 2009 da un anonimo e che fu capace di generare una vera e propria fortuna nei portafogli dei primi trader che riuscirono ad accaparrarsela. Poi, col passare degli anni, le valute digitali hanno iniziato a crescere, alzando giorno dopo giorno l’asticella dei servizi disponibili sulla base della tecnologia blockchain: è il caso, ad esempio di Ripple, con i suoi ledger (registri delle transazioni, ndr) liberamente consultabili; è poi il caso di Ethereum, una vera e propria rete crypto, al cui interno è possibile sviluppare tantissime operazioni differenti.
Oggi il mercato è ancora più ricco e variegato: alle criptovalute storiche di cui sopra, si sono aggiunte tante new entries, che, in certi casi, sono riuscite a fornire prestazioni eccezionali a tempo di record. A ciò si aggiunga che i trader ormai sono consapevoli delle grandissime possibilità legate alla valuta digitale e dunque sono sempre alla ricerca di nuove realtà su cui scommettere. Ne è un esempio Shiba Inu Coin, una crypto emergente che rientra nella particolare categoria dei meme token, beni digitali che costruiscono il proprio successo grazie alla viralità in rete. Per capire come comprare la criptovaluta Shiba Inu Coin è opportuno seguire i consigli di professionisti del settore, come gli esperti di Criptovaluta.it, che forniscono indicazioni utili sulle operazioni da effettuare per acquistare questa valuta digitale.
Detto questo, prima di entrare nelle caratteristiche di Shiba Inu Coin e delle peculiarità tipiche dei “meme token”, è sicuramente utile fare un piccolo passo indietro e spiegare in maniera più ampia cosa si intenda quando si parla di criptovaluta. Ebbene, le criptovalute sono delle particolari valute protette da crittografia: una tecnologia capace di offuscare beni o messaggi di varia natura, rendendoli inaccessibili a tutti coloro che non siano dotati della giusta chiave di accesso. Oltre a essere valute nascoste, le crypto sono poi valute puramente digitali: questo vuol dire che non esistono banche o zecche che le emettano e ,più in generale, che hanno alcun tipo di consistenza fisica.
Un investitore che voglia comprare, vendere o scambiare criptovaluta deve dunque muoversi all’interno di canali telematici, come i broker e le piattaforme di trading online. Un’ultima caratteristica distintiva delle varie valute digitali riguarda il loro sistema di attribuzione di valore: il prezzo delle crypto infatti non dipende quasi mai da enti o regole esterne, ma, al contrario, viene stabilito soltanto dal loro creatore. Questo fa sì che l’andamento di Bitcoin, Ripple, Ethereum e soci dipenda quasi esclusivamente dalla legge della domanda e dell’offerta: dunque se i trader manifestano un interesse continuo verso una valuta digitale specifica, la sua quotazione potrà crescere in maniera esponenziale.
Come già accennato precedentemente, Shiba Inu Coin è una criptovaluta emergente che appartiene ai cosiddetti “meme token. Queste valute vengono sostenute da community online, abituate a comunicare senza rispettare gli schemi tradizionali e ricorrendo a un linguaggio fortemente ironico e irriverente. I “meme” sono proprio questo: vignette sfrontate che rileggono personaggi o vicende note al grande pubblico.
I meme sono capaci di diffondersi a macchia d’olio, arrivando a raggiungere milioni di persone: allo stesso modo i meme token, grazie al passa parola, sono spesso riusciti a raggiungere quotazioni davvero interessanti. Da questo punto di vista molti analisti ritengono che Shiba Inu Coin potrebbe seguire la strada di Dogecoin: un meme token che è riuscito a ottenere l’endorsement spontaneo di un super vip quale Elon Musk, aumentando il suo valore in maniera davvero considerevole. A proposito di valore, ad oggi la quotazione di Shiba Inu Coin è piuttosto abbordabile: un altro motivo che spinge gli esperti del settore a considerarlo un veicolo di investimento e/o di speculazione da tenere in particolare considerazione.