Week-end da caldo africano al Sud che sicuramente convincerà molti a riverarsi nelle spiagge per uno degli ultimi bagni della stagione estiva. Al Nord, invece, piogge forti e temporali.
Mattia Gussoni, meteorologo del sito www.ilmeteo.it. Gussoni prevede che da oggi una nuova raffica di temporali comincerà a colpire il Nordovest per poi incamminarsi lentamente verso il Nordest, raggiungendolo entro sera.
I temporali colpiranno pure la Toscana settentrionale e la Liguria di levante ma sarà domani, domenica 19 settembre, che la perturbazione acquisterà maggior potenza con piogge battenti, temporali e possibili allagamenti che potranno interessare i settori alpini, prealpini e le pianure di Lombardia, Veneto e Friuli Venezia Giulia. Su Lombardia e Friuli Venezia Giulia, in particolare, è attesa un’intensa ondata di maltempo.
Sul resto d’Italia sarà l’anticiclone africano a dettar legge. Grazie alla sua ostinata presenza le temperature al Sud faranno misurare valori davvero anormali per il periodo e sopra la media di circa 10 gradi. In Sicilia si potranno raggiungere picchi di 36-37 gradi, fino a 35 invece sulla Basilicata ionica e in Puglia.
Nel dettaglio, al Sud sono previste estese e spesse velature, con al più qualche locale debole fenomeno. Temperature minime in aumento sulla Sicilia ed aree costiere ioniche, in diminuzione sul resto delle regioni ioniche; massime in aumento. Venti da deboli a moderati occidentali. Mari da poco mossi a mossi.