Il gran caldo di questi giorni al Sud sta facendo registrare temperature mai annotate sui taccuini dei meteorologi, soprattutto in Sicilia.
Dal sito WeatherSicily.it, infatti, apprendiamo che sono stati raggiunti +42,6°C a Catania (Istituto Agraria, dato Osservatorio delle Acque), +45,3°C a Siracusa (parco Archeologico Neapolis, dato Osservatorio delle Acque) e i +46,4°C nei dintorni di Floridia (località pochi chilometri ad ovest di Siracusa, dato rete Sias).
Si tratta di un record: “con i +45,3°C registrati nel primo pomeriggio viene di fatto stracciato il precedente record dell’8 luglio 2008 (+44,8°C, stazione Oss. Acque) e quello del 12 luglio 1962 (+44,8°C, stazione Aeronautica Militare). Pertanto dall’anno 1924 (anno in cui parte il database meteorologico di Siracusa) ad oggi non erano mai stati superati i +45°C sulla città sud-orientale sicula“.
“Tuttavia – dicono i meteorologi siciliani – il record in questione potrebbe presentarsi più elevato in quanto la rete dell’Osservatorio delle Acque diffonde i dati con una media di 30 minuti“.
Insomma, un caldo incredibile!
Meno male che c’è il mare vicino, dov’è possibile rinfrescarsi!