Conto alla rovescia non solo per il Capodanno ma anche per i saldi invernali. Manca, infatti, ormai pochissimo all’inizio degli sconti stagionali che in tutta Italia partiranno il 5 gennaio, a eccezione della Sicilia dove è previsto un anticipo di 3 giorni.
A stabilire la date l’esecutivo che ha deliberato che i saldi dovranno partire dal “primo giorno feriale antecedente l’Epifania, per un periodo fisso di svolgimento di sessanta giorni”. Lanciando uno sguardo, in particolare, alle regioni del Sud, se è uguale il giorno di inizio, diverso è certamente quello di fine che varia tra il 28 febbraio, il 5 e il 15 marzo. La regione in cui avranno una durata maggiore è la Campania, in cui si proseguirà fino al 2 aprile.
Come ogni anno, anche per il 2017 è stato già stilato il vademecum con i consigli utili per i consumatori per non incorrere in cattive sorprese. Prima dell’inizio dei saldi è bene fare una visita nei negozi per accertarsi che la merce che si troverà in saldo non sia un avanzo di magazzino; lo sconto deve essere indicato in percentuale sul cartellino, dove deve essere riportato anche il prezzo iniziale del capo; provare sempre il capo di abbigliamento. Il cambio non è un obbligo del commerciante ed è pertanto bene accertarsi se questo è consentito e in che termini; verificare con attenzione la presenza di eventuali difetti del capo che si acquista. In caso di difettosità palese, è comunque obbligatorio da parte del negoziante il cambio entro un periodo di due mesi.
A questo punto, non resta che capire se la scure della crisi permetterà ai cittadini del Mezzogiorno di mettere mano al portafoglio e investire sugli sconti. Intanto, ecco le date dei saldi invernali, regione per regione.
BASILICATA
5 gennaio – 1° marzo 2017
CALABRIA
5 gennaio – 28 febbraio 2017
CAMPANIA
5 gennaio – 2 aprile 2017
PUGLIA
5 gennaio – 28 febbraio 2017
SARDEGNA
5 gennaio – 5 marzo 2017
SICILIA
2 gennaio – 15 marzo 2017.
Lascia un commento