Il dato è stato ottenuto grazie a una rielaborazione dei dati Istat nel gennaio 2017.
Sono le città del Sud i luoghi con più adolescenti in Italia. Il dato è stato estrapolato grazie a un’indagine condotta da Radioimmaginaria (radio con 40 redazioni tra Italia ed Europa) in seguito a una rielaborazione dei dati Istat nel gennaio 2017 in vista della Teen Parade a BolognaFiere (6-7 settembre), (manifestazione realizzata per avvicinare gli adolescenti al mondo del lavoro, durante la quale si discuterà di intelligenza artificiale e di cyberbullismo. Saranno presenti all’evento anche i ministri Valeria Fedeli (Istruzione) e Giuliano Poletti (Lavoro e politiche sociali)).
Dalla ricerca emerge che sono Napoli e Caserta le città con più adolescenti in Italia, rispettivamente con l’8,3 e l’8%. Seguono al terzo posto Barletta-Andria-Trani che sfiora l’8%, davanti a Caltanissetta e Bolzano con 7,7%. Poi Foggia, Crotone, Agrigento, Catania e Palermo con il 7,3%. In fondo alla classifica ci sono Carbonia-Iglesias e Rovigo con il 5,3%.
Se si considerano solo i capoluoghi di regione, anche in questo caso, la città col maggior numero di adolescenti è Napoli col 7,65%, seguita da Palermo (7,1%), Catanzaro (6,8%), Trieste (5,4%) e Bologna (5,2%). Fanalino di coda è Cagliari col 5,1%.
Altro dato che emerge dalla ricerca è che la quota di adolescenti è generalmente più bassa in città rispetto alla provincia: per es. a Milano è del 5,8%, mentre nell’intera provincia è del 6,4%; allo stesso modo a Torino è del 5,6% e del 6,15% in provincia.