Alternanza Scuola-Lavoro e mondo del giornalismo digitale si uniscono con l’obiettivo di formare ragazzi delle superiori sui cambiamenti e le innovazioni del mondo dell’informazione e per offrire l’opportunità agli stessi studenti di indossare i panni dei veri reporter. Sono i contenuti del progetto “Media-Comunicazione“, promosso dall’Istituto statale di istruzione superiore ‘Majorana-Fascitelli di Isernia (diretto da Carmelina Di Nezza) in collaborazione con Digital Media e Restoalsud. Referenti del progetto sono le professoresse Emanuela Di Frangia e Claudia Buzzelli. Gli alunni del Liceo Classico e Scientifico di Isernia hanno percorso 10 ore di formazione teorica in aula con la formatrice Mary Buccieri, giornalista e blogger di Restoalsud.it (magazine fondato e diretto da Roberto Zarriello), testata giornalistica che si occupa di raccontare le eccellenze del sud Italia (ma anche dei vari “sud” del mondo) con particolare riferimento ai settori dell’attualità, dell’innovazione, della cultura.
Il percorso di formazione riservato agli studenti è terminato con uno stage di 20 ore curato dall’associazione Digital Media e da Restoalsud. Sotto la guida di giornalisti esperti, gli studenti hanno realizzato un reportage giornalistico (articolo, gallery fotografica e video intervista), raccontando la storia di due siti di importanza nazionale presenti sul territorio provinciale: “Isernia La Pineta” (sito archeologico del Paleolitico risalente a circa 700.000 anni fa,candidato nel 2006 nella lista dei patrimoni dell’umanità); il “Castello Pandone di Venafro”, dal 2013 sede del Museo Nazionale del Molise, con una ricca Pinacoteca di testimonianze artistiche molisane e con altre di proprietà statale, provenienti dai depositi dei Musei di Capodimonte e San Martino di Napoli, dalla Galleria Nazionale d’Arte Antica di Roma e dal Palazzo Reale di Caserta.
Un progetto innovativo che apre le porte del giornalismo e della comunicazione digitale e multimediale al mondo della scuola. Un buon esempio concreto di opportunità offerte dall’Alternanza scuola-lavoro, percorso di formazione previsto dal Miur attraverso la legge 107 del 2015, quella cosiddetta della “Buona Scuola“.
Lascia un commento