Altro riconoscimento per la Città dei Sassi.
Matera, infatti, è stata selezionata tra le ‘Migliori destinazioni europee’ nell’ambito del progetto della Commissione europea ‘Eden’ (European destinations of excellence).
L’Amministrazione comunale lo scorso 15 giugno ha presentato la candidatura della città al concorso annuale tra destinazioni proposte come esempio di buona prassi per il turismo sostenibile.
Il progetto Eden promuove modelli di sviluppo sostenibile nel settore turistico in tutta l’Unione Europea. Si basa su concorsi nazionali che si svolgono ogni anno e selezionano una destinazione turistica di eccellenza per ciascun paese partecipante.
Obiettivi dell’inziativa attirare l’attenzione sui valori della diversità e sulle caratteristiche comuni delle destinazioni turistiche europee, migliorare la visibilità di quella emergenti, creare una piattaforma per lo scambio di buone pratiche promuovendo il collegamento tra le destinazioni premiate.
La designazione di Matera è avvenuta in considerazione “dell’offerta culturale e turistica, nonche’ della qualità della vita e dello sviluppo sostenibile” e ora potra’ partecipare ad un contest che decretera’ la citta’ vincitrice tra 20 concorrenti europee. E’ inoltre prevista una promozione internazionale sul sito dedicato al turismo più visitato d’Europa www.europeanbestdestinations.com.