';

Arriva il Monopoli in salsa partenopea: si gioca tra le vie di Napoli
10 Nov 2017 17:41

Niente Parco Della Vittoria, Viale dei Giardini, Bastioni Gran Sasso, Piazza Giulio Cesare e tutte le altre. Si passa da Via Toledo, Piazza dei Martiri, Piazza Vanvitelli, Piazza San Domenico e così via. E ‘imprevisti’ e ‘probabilità’ hanno una variante: non si vince alla lotteria, ma al lotto. Sono solo alcuni dei tratti caratterizzanti il ‘Monopoli’ in salsa napoletana. Uno dei giochi da tavolo più noti al mondo ha deciso infatti di dedicare un’edizione personalizzata alla città partenopea.

Cambia la toponomastica e ogni quartiere ottiene un tassello: a ogni indirizzo si abbina un’eccellenza gastronomica, artistica o artigianale. E così, passeggiando tra le caselle, ci si imbatterà in botteghe ed esercizi storici come Scaturchio, si incontrerà lo chef Lino Scarallo di Palazzo Petrucci a Posillipo, gustando i gelati di Casa Infante o mangiando una pizza da Gino Sorbillo.

E non mancano i vicoli e le periferie — evidenzia Aldo Carlotto, curatore con la sua agenzia Wstaff dell’edizione partenopea —. Abbiamo infatti deciso di includere tutte le municipalità di Napoli”.

Un gioco che arriva nei negozi proprio in questi giorni, con circa 20mila confezioni disponibili e che vivrà anche una serie di esperienze live: alla Feltrinelli di Napoli in programma una sfida con il gioco ‘classico’ a Maurizio De Giovanni, mentre nell’area pedonale di piazza Vittoria prevista una partita a grandezza umana.

Abbiamo subito pensato a delle città turistiche – ha spiegato spiega Fausto Cerutti, country manager Italian di Winning Moves, che ha i diritti per le edizioni locali del gioco in Europa -. Erano state selezionate Firenze e Venezia, ma alla fine abbiamo scelto Napoli che in questi anni è una città di moda”.


Dalla stessa categoria

Lascia un commento