È incomprensibile l’esclusione dell’associazione Teatro Biondo Stabile di Palermo, dell’Ente Teatro di Sicilia–Stabile della Città di Catania ed del Teatro Stabile di Genova dall’elenco dei teatri nazionali per il triennio 2015-2017.
Per questo ho presentato un’interrogazione al Ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo per sapere se ritenga opportuno sollecitare la Commissione affinché rivaluti le loro istanze.
Si tratta, infatti, di istituzioni che non solo vantano una grande tradizione, ma che svolgono un importante ruolo di animazione culturale e di espressione artistica riconosciuti a livello nazionale.
Giuseppe Lumia
Giuseppe Lumia è nato a Termini Imerese il 28 giugno 1960. Consulente piccole e medie imprese, formatore manager d’impresa, ha iniziato il suo impegno sociale con l’Azione Cattolica Italiana dove ha ricoperto vari incarichi: responsabile del Movimento Studenti della diocesi di Palermo, consigliere diocesano del settore giovani, vice Presidente nazionale della FUCI (Federazione Universitaria Cattolica Italiana). È stato Responsabile nazionale del settore Cooperative sociali del Centro nazionale per lo sviluppo della cooperazione e dell’autogestione (Cenasca nazionale), nonché Consulente Formez per le politiche sociali del volontariato e per i soggetti sociali non profit del Mezzogiorno. Per diversi anni ha ricoperto l’incarico di Presidente nazionale del MOVI (Movimento di Volontariato Italiano), con il risultato di federare più di mille gruppi di volontariato in Italia. È tra i promotori del Terzo Settore Sociale, che raccoglie in tutta Italia esponenti del volontariato, dell’associazionismo, del lavoro e delle imprese: per coniugare legalità e sviluppo, contro la mafia e l’individualismo, per una cultura di giustizia sociale, di pace, di salvaguardia dell’ambiente. Ha promosso, inoltre, la “Costituente della Strada” ed il Movimento politico “Agire solidale”.
Nel 1990 partecipa da indipendente alla fondazione del Partito Democratico della Sinistra, divenendo componente del Primo Comitato Nazionale. Aderisce in seguito ai Democratici di Sinistra, entrando a far parte della Direzione Nazionale.
Lascia un commento