Subito un Consiglio europeo straordinario per avviare un’operazione ‘Mare Nostrum’ europea.
Non ci sono alternative. I governi europei non possono continuare a considerare la questione dell’immigrazione con indifferenza ed egoismo.
Dopo la notizia dell’ennesima tragedia a largo di Lampedusa, dove si temono centinaia di morti, il silenzio assordante di alcune capitali è francamente imbarazzante e inaccettabile. Finiamola con l’ipocrisia. Troppo facile puntare il dito contro una generica Europa che non fa.
L’Italia ha fatto e sta facendo tutto il possibile. Altri governi europei no. Come più volte richiesto, l’azione congiunta tra i ministri europei degli Interni e degli Esteri dovrà concentrarsi su duplici fronti.
Fondamentale sarà smantellare la rete dei trafficanti e scafisti, rafforzando i legami con i Paesi terzi posti lungo le principali direttrici migratorie, e mettere finalmente in opera una rete per i richiedenti asilo in loco.
Triton è tragicamente inadeguata a prevenire e impedire nuove tragedie nel Mediterraneo. Lo sapevamo. Lo abbiamo denunciato più volte. I governi europei trovino una soluzione ora!