Per dare degna sepoltura ai miei defunti, nel 1986 facevo al “Consorzio Cimiteriale” tra i comuni di Frattamaggiore, Grumo Nevano, Frattaminore, regolare domanda di acquisto di un suolo per la costruzione di una piccola cappella.
Domanda rimasta senza risposta per più di 20 anni. Nel 2009, dal detto “ Consorzio”, mi giungeva un invito a recarmi presso i propri uffici. Qui mi veniva mostrata la domanda, ormai ingiallita, e mi veniva fatta la proposta di acquistare un “Monumentino” di 6 loculi nella nuova area del cimitero.
Il costo sarebbe stato di 18 mila (Diciottomila) euro. Accettai. Negli anni pagai tre volte la somma di 5 mila (Cinquemila) euro. Rimanevano da versare 3 mila (Tremila) euro. Intanto la nuova zona del cimitero rimaneva interdetta al pubblico. Nessuno vi poteva entrare e controllare che cosa stessero facendo.
Nel mese di aprile del 2014 arriva a casa l’ ultimo avviso di pagamento. Bisogna correre a versare – entro e non oltre 20 giorni – la somma di 4.810, 00 (Quattromilaottocentodieci) euro.
Perché mai questo aumento? Perché il “Monumentino” da sei loculi è stato portato a sette. Gli acquirenti, però, non sono stati informati e nemmeno interpellati. Ma va bene lo stesso, pur di avere il “ Monumentino” per i nostri cari. Pago l’ ultima rata e compro, quindi, un ulteriore loculo, pur non avendone necessità.
Una settimana fa, finalmente, sono stati ultimati i lavori e la zona nuova è stata aperta al pubblico. Delusione immensa! I “Monumentini” non esistono. Esistono, invece, centinaia di nicchie tutte uguali. Non mi attardo a descrivere come sono stati costruiti i loculi. Chiunque può recarsi al cimitero e vedere con i suoi occhi. So che, come me, tanta gente è rimasta senza parole. Abbiamo speso quasi 20 mila (Ventimila) euro per acquistare qualcosa che non esiste.
Sono tanto addolorato e sconcertato nel constatare, ancora una volta, (Ricordate la vicenda dei Forni crematori?) come i cittadini onesti vengano trattati. Chiedo a chi, come me, ha fatto mille sacrifici pensando di acquistare un “ Monumentino”, se intende procedere a regolare denuncia presso gli organi competenti. Potremo metterci d’ accordo e farlo insieme.
Vi ringrazio della pazienza che avete avuto e vi chiedo scusa per il tempo che vi ho portato via. Vi benedico tutti.