L’Anci è un’associazione che si occupa della rappresentazione dei comuni italiani. Sorta nel 1901 ha sede a Roma e ne è presidente, dal 2013, Piero Fassino, sindaco di Torino.
L’Anci ha sedi regionali e l’Anci Sicilia, in questi giorni, ha lanciato un preoccupante allarme per l’isola.
Infatti, tramite il suo presidente, Leoluca Orlando ed il suo segretario, Mario Emanuele, è stato chiesto un vertice in Prefettura, “preoccupati per l’escalation di suicidi, ed affrontare l’emergenza lavoro.”
Secondo Orlando ed Emanuele: “Le istituzioni devono far fronte in maniera concreta a questa emergenza sociale, ascoltando e riconoscendo un disagio che rischia di mietere molte vittime.”
Tutto questo giunge a seguito di una sequenza di suicidi avvenuti negli ultimi tempi, di cui il più eclatante è stato quello di Ferdinando Bosco, che si è cosparso di benzina davanti al mercato ortofrutticolo di Villabate, dandosi fuoco. Aveva da poco perso il lavoro come autotrasportatore.
Continuano Orlando ed Emanuele: “Il livello di disoccupazione resta inaccettabile, semina paura e disperazione, e rischia di trasformarsi in una tragedia irreversibile. Che invece va affrontata con immediatezza e soluzioni adeguate.”