Tutto pronto o quasi per il grande raduno del popolo M5S che si terrà domani e dopo domani, sabato 24 e domenica 25 settembre al Foro Italico di Palermo.
Si apre dunque il sipario sulla terza edizione di Italia 5 Stelle. Appuntamento domattina alle 10 nel capoluogo siciliano. Alla kermesse parteciperanno i portavoce nazionali di Camera e Senato, gli europarlamentari e i consiglieri regionali e comunali di tutta Italia. Si parte con le agorà, nelle quali sono previsti oltre 30 appuntamenti tematici, in cui i portavoce del M5S si confronteranno con i cittadini in due spazi dedicati ad hoc. Ma non solo. All’interno dei padiglioni Parlamento ed Europa sono infatti previsti anche appuntamenti tematici con i cittadini.
Da uno dei due palchi laterali, il palco 1, partiranno invece a mezzogiorno gli interventi dei sindaci siciliani, mentre in quello centrale alle 18 in punto insieme con i portavoce M5S, parleranno anche esperti internazionali su diversi temi, tra i quali Petra Revski (giornalista tedesca esperta di criminalità organizzata) e Walter Stahel (sostenitore dell’economia circolare).
La serata di sabato si conclude con l’intrattenimento musicale. Spazio infatti alla musica del dj set di Gigi D’Agostino. A condurre dal palco: Claudio Gioè e Rosita Celentano.
Nella giornata di domenica si ricomincia alle 10 con le attività nei padiglioni, mentre gli interventi dal palco partiranno dalle 14. Tanti i gazebo tematici: da quello anticorruzione (nel quale i cittadini potranno apprendere come dare il proprio contributo per contrastare il fenomeno), a quello denominato Sos Equitalia (baluardo a difesa dei cittadini vessati dagli esattori di Stato), passando per lo lo stand Microcredito (dove i cittadini potranno informarsi e accedere direttamente ai fondi ministeriali alimentati dal taglio degli stipendi dei parlamentari 5stelle) e quello “Polmoni urbani” (il progetto finanziato dalla restituzione di parte delle indennità dei parlamentari dell’Ars per ridare ossigeno ad aree urbane degradate).
Grande spazio al ‘villaggio Rousseau’, dedicato al portale di democrazia diretta del M5S, lasciato in eredità al MoVimento da Gianroberto Casaleggio. Ma non mancherà nemmeno l’intrattenimento per i più piccoli con un’area bimbi con animatori e un programma dedicato. Previsti, infine, uno spazio dedicato ai diversamente abili e uno spazio ristoro con prodotti tipici locali.
Intanto prezzi alle stelle negli alberghi palermitani. Per l’occasione infatti prenotare attraverso i siti di booking on line una camera in un B&B in zona teatro Massimo oggi costava anche 660 euro contro i 60 delle settimane precedenti. “Sono situazioni – dice il capogruppo del M5S all’Ars Mangiacavallo – che probabilmente si innescano automaticamente in ragione della forte domanda, indipendentemente dalla volontà degli stessi albergatori. Ciò, comunque, dimostra che se in Sicilia si organizzassero eventi di richiamo si potrebbe dare una robusta mano al turismo. La gente infatti viene volentieri in Sicilia, attirata oltre che dall’evento contingente, dalla bellezza dei luoghi e dal ricco patrimonio storico, artistico e architettonico”.
Lascia un commento