- Incontro giovedì 11 novembre alle 14
- Si parlerà di imprese, nuovi mercati e digitale
- Approfodimento anche sui temi del Pnrr
Giovedi 11 novembre alle 14 il primo incontro introduttivo al corso “Internazionalizzazione – Il mondo oggi, domani e dopo domani”, organizzato da Easy Academy e patrocinato da Unimpresa Emilia Romagna. La partecipazione alla lezione è gratuita previa registrazione all’evento. Per partecipare: www.easyacademy.it
Le sfide per le imprese italiane
La crisi pandemica sanitaria, economica e sociale ha ancor di più posto al centro dell’attenzione la salute della persona evidenziando l’importanza del capitale umano nell’interazione tra persona macchina e tecnologia. Cosa significa prepararsi al futuro? Quali sono le sfide e opportunità per le imprese italiane? Maily Anna Maria Nguyen, esperta di internazionalizzazione-innovazione di impresa e Smart City-Smart Community fornirà un punto di vista privilegiato, avendo potuto constatare come molto spesso si parla di industria 4.0, ma l’Asia, in particolare il Giappone, si prepara alla quinta rivoluzione industriale che porterà alla società 5.0.
L’Asia baricentro dell’economia
In questo contesto come ci insegna la teoria del ciclo economico, nel 2050 il baricentro dell’economia mondiale sarà l’Asia. Tale previsione può essere anche anticipata ad un decennio a causa della pandemia e del recente accordo di libero scambio sottoscritto RCEP (Regional Comprehensive Economic Partnership) che ha creato l’Area di libero scambio più grande al mondo che pesa il 30% dell’economia mondiale e rappresenta 1/3 della popolazione mondiale.
Il cambiamento digitale
Parallelamente a crescita demografica ed economica esiste un cambiamento dal punto di vista del digitale. Il corso permetterà inoltre di approfondire alcune peculiarità in relazione alle cross culture in web. Quali sono le best practice? Il corso permette di analizzare la situazione economico-sociale odierna innescata dalla pandemia, agli obiettivi prefissati dall’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile (come sarà quindi il mondo nel 2030 con le sollecitazioni arrivate dal World Economic Forum), al mondo nel 2050 che presenta numeri insostenibili.
Durante il corso saranno approfonditi i temi del PNRR con Unimpresa, PDR UNI – Gestione Innovazione PMI e reti di impresa con Uniprofessioni, Reti di Impresa con Assinrete, La tutela della proprietà intellettuale con lo Studio De Simone & Partners, la finanza agevolata con Francesco De Grano.
Lascia un commento