- Protocollo d’intesa che dà avvio a una collaborazione istituzionale
- Obiettivo: rafforzare le misure a sostegno dell’internazionalizzazione delle imprese del Sud
- Prevista anche la valorizzazione delle Zes
Il ministro per gli Affari esteri e la Cooperazione internazionale, Luigi di Maio, e il ministro per il Sud e la Coesione territoriale, Mara Carfagna, hanno firmato un protocollo d’intesa che dà avvio a una collaborazione istituzionale volta a rafforzare le misure a sostegno dell’internazionalizzazione delle imprese del Mezzogiorno, anche attraverso la rete diplomatico-consolare e gli Uffici ICE all’estero.
I dettagli dell’accordo
Nel dettaglio il protocollo prevede: la valorizzazione delle Zone Economiche Speciali attraverso la realizzazione e la divulgazione di materiale promozionale esplicativo; la sistematizzazione delle iniziative a sostegno dell’internazionalizzazione delle imprese delle regioni meridionali, attraverso la definizione comune di specifiche progettualità che potranno trovare collocazione all’interno della programmazione 2021-2027 dei fondi di coesione dell’Unione Europea; lo sviluppo di strumenti dedicati di finanza agevolata con la creazione di comparti dedicati al Sud nell’ambito del Fondo 394 di Simest e del Fondo di Venture Capital dedicato al Sud Italia; la realizzazione di campagne di comunicazione sulle opportunità di investimento nel Mezzogiorno; l’individuazione di iniziative per il rafforzamento delle capacità delle PMI del Mezzogiorno in materia di digitalizzazione d’impresa. Il protocollo d’intesa avrà una durata di 24 mesi dalla sottoscrizione.
Carfagna: “Colmare il divario Nord-Sud”
“Con questo protocollo vengono attivati una serie di strumenti che saranno di grande valore per il rilancio dell’economia del Mezzogiorno. Attrarre investimenti esteri è fondamentale per colmare il divario cronico tra Nord e Sud, ma anche per avvicinare il nostro Meridione all’Europa e al resto del mondo”, spiega Carfagna.
Di Maio: “Correre tutti alla stessa velocità”
“La firma di questo protocollo dimostra l’impegno di tutto il governo a favore del Mezzogiorno e dell’internazionalizzazione delle eccellenti aziende che abbiamo anche al Sud. Lavoriamo per far correre tutta l’Italia alla stessa velocità nei mercati internazionali”, afferma Di Maio.