Si chiama semplicemente “A” ed è lo yacht a vela più grande del mondo. L’imbarcazione, appartenente al milardario russo Andrey Menichenko, magnate dell’energia e dei fertilizzanti (ma non solo), è stata avvistata al largo delle coste pugliesi, soprattutto nelle acque di Trani e Barletta.
Il favoloso yacht si chiama A per le iniziali del nome del suo proprietario e della moglie, l’ex cantante e modella Aleksandra Nikolic. Tuttavia, il nome è stato scelto affinché l’imbarcazione comparisse prima in tutti i registri nautici.
All’interno dello yacht – dal valore di 430 milioni di dollari – ci sono piscine, vasche idromassaggio, camera subacquea per osservare i fondali, pista d’atterraggio degli elicotteri, telecamere a circuito chiuso, vetri indistruttibili…
Lo yacth A, progettato da Philippe Starh e costruito da Nobiskrug a Kiel (Germania), è lungo quasi 143 metri ed è composto da tre alberi grandissimi: il più alto raggiunge i 91 metri d’altezza. Le vele, realizzate negli USA, hanno le dimensioni di un campo di calcio. Può ospitare fino a 20 persone con 54 membri di equipaggio.
Lascia un commento